Non giudicare, ma amare
30 Giugno 2023

“Non giudicate, affinché non siate giudicati”.

Shawn Brace – Per oltre un decennio il mio libro preferito della scrittrice Ellen White è stato La via migliore. Lo leggevo almeno una volta all’anno. Acquistavo una nuova copia ogni volta per leggerlo "daccapo". È stato un elisir per la mia anima, mentre cercavo di radicarmi nell’amore di Dio e nel suo piano di salvezza per me.

Tutto è cambiato qualche anno fa, a causa di due pagine di un altro libro della stessa autrice, che ho finalmente letto. Il titolo? Con Gesù sul monte delle beatitudini. Le pagine? Le prime due pagine del capitolo intitolato “Non giudicare, ma amare”.

Lì, riflettendo sulle parole di Gesù "Non giudicate, affinché non siate giudicati” (Matteo 7:1), White spiega che essere insicuri dell’amore di Dio porta le persone a giudicare gli altri. Tali individui, scrive, "sono indotti, inevitabilmente, a moltiplicare i precetti umani per erigere delle barriere contro il nemico". Costruiscono "sistemi inventati dagli uomini" e creano "tutte le loro prescrizioni”, diventando "giudici orgogliosi e spie impietose" e giudicando "chi se ne discosta". Inoltre, " forzando la coscienza", giudicano "le persone in merito alla loro relazione con Dio".

Quanto descrive è essenzialmente ciò che gli ebrei chiamano chumra, o "costruire un recinto attorno alla Torah". Temendo di avvicinarsi a violare la legge e di perdere così il loro status di popolo eletto di Dio, accumulano regole su regole, credendo che la loro sicurezza derivi dallo stare il più lontano possibile dalla disobbedienza ai comandi di Dio. Tale pratica porta inevitabilmente a un atteggiamento di giudizio nei confronti di coloro che ignorano il recinto.

Riflettendo su questo modo di agire, Ellen White scrive: "non fate di voi stessi il metro di misura degli altri, non fate delle vostre opinioni e del vostro punto di vista sul dovere, della vostra interpretazione delle Scritture, un criterio con cui giudicare gli altri e condannarli se non corrispondono al vostro ideale”.

“Non criticate gli altri facendo congetture sulle motivazioni delle loro azioni” dice. Dopotutto, possiamo vedere solo "l’apparenza esteriore" e non possiamo "leggere nei cuori". Dovremmo quindi lasciare tali preoccupazioni a Cristo, che solo "conosce la vera motivazione delle azioni, e agisce con compassione e dolcezza".

Potrei, ovviamente, moltiplicare gli esempi di come spesso giudichiamo gli altri, cercando di costringerli a misurarsi con le nostre "interpretazioni della Scrittura". Ma così agendo mi renderei colpevole proprio della cosa contro cui scrivo.

Basti dire, tuttavia, che nessuna "fazione" della nostra comunità di fede ha l’esclusiva su un tale spirito. Guardare gli altri con condiscendenza e giudicarli in base ai nostri standard è endemico in tutti noi, liberali e conservatori allo stesso modo, me compreso.

Invece, mi chiedo cosa accadrebbe se ci impegnassimo tutti a leggere regolarmente le due pagine del libro di Ellen White, domandando sinceramente allo Spirito Santo di farci capire in che modo partecipiamo a questo comportamento, e poi chiedendo a Cristo di farci crescere nel suo amore e lontano da un simile atteggiamento. Penso che se ci impegnassimo in questo esercizio regolare il mondo verrebbe attratto da una così bella comunità d’amore.

[Fonte: Adventist Review. Traduzione: L. Ferrara]

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

Lentini. Fine settimana con il past. Ioan Campean

Lentini. Fine settimana con il past. Ioan Campean

  Elisa Magnano – Il 26 e il 27 aprile, le comunità avventiste di Lentini e Catania hanno avuto il piacere di ospitare il past. Ioan Campean (già direttore dei Dipartimenti Gestione Cristiana della Vita e Spirito di Profezia alla Regione intereuropea della...

Altamura. Investitura Aisa

Altamura. Investitura Aisa

  Bruna Rifino - Sabato 20 aprile, il gruppo Aisa di Altamura ha vissuto la festa d’investitura che ha completato il percorso di studio e approfondimento scout. Per l’occasione era presente il capo guida Vincenzo Bochicchio. I ragazzi hanno presentato un breve...

Avellino. Visita della chiesa di Pompei

Avellino. Visita della chiesa di Pompei

  Sally D’Aragona – Sabato 13 aprile, il locale di culto del gruppo avventista di Avellino era gremito, con la comunità al gran completo e la gradita visita dei membri della chiesa “sorella” di Pompei. La gioia è stata ancora più grande per la presenza di nuovi...

CeCsur. Embracing Hopelessness

CeCsur. Embracing Hopelessness

  Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”. Lunedì 20 maggio, alle ore 10.00, è stato presentato il libro Embracing Hopelessness (Fortress Press 2017) del prof. Miguel...

Pin It on Pinterest