Campo Sud. Youth Rally a Napoli
7 Ottobre 2015

M31-Napoli_YouthRally2015Elita Loporcaro/Maol – Nel fine settimana scorso, 25-27 settembre, nella chiesa della città partenopea, si è tenuto il raduno dei giovani del Campo Sud. Hanno partecipato circa 80 ragazzi e ragazze, accorsi all’evento.

Il tema affrontato insieme con l’ospite spirituale, Alan Codovilli, è stato «Cristo ci ha liberato perché restassimo liberi», tratto da Galati 5, e ha offerto spunti di riflessione e di condivisione sulla libertà, non solo il venerdì sera, ma anche nella mattinata del sabato. Con noi c’era la comunità, ben felice di ospitare l’evento e di partecipare a una giornata di culto un po’ più speciale delle altre.

Nel pomeriggio, abbiamo avuto la dott.ssa Anna Coppola, presidente ARCAT Campania, che ha tenuto una conferenza dal titolo «L’alcol nella Bibbia e i giovani nell’alcol». Erano presenti anche alcuni ex pazienti, che ora preferiscono definirsi amici, i quali, accompagnati dalle loro famiglie, hanno raccontato l’esperienza vissuta quando avevano gravi problemi di dipendenza dall’alcol e come combattono ancora questa lotta nella loro quotidianità.

L’alcolismo è un tema sempre più attuale, se si considera che si abbassa sempre di più l’età in cui si inizia bere. I giovani sono un target appetibile per le case produttrici, freschi acquirenti di un mercato multimiliardario; inoltre subiscono spesso l’influenza della società e finiscono per affrontare questi temi in età sempre più precoce, purtroppo.

La domenica si è svolto il tradizionale torneo di calcetto, e a contendersi il primo posto ci sono state ben otto squadre. La manifestazione sportiva ha accolto una squadra formata da giovani profughi provenienti dalla Costa d’Avorio. ADRA Italia ha contribuito al pagamento della quota partecipativa.
La giornata si è conclusa con la premiazione della squadra vincitrice, il Real Gerusalemme, formata dai vari pastori presenti, e con il pranzo, dove non poteva mancare la mozzarella di bufala campana.

È stata un’esperienza ricca di momenti di svago e di crescita, in cui abbiamo avuto la possibilità di maturare ancora di più nel rapporto personale con Gesù. Un evento alla portata di tutti i giovani, considerata la modica spesa di partecipazione di 20 euro; una formula di esclusiva produzione del Campo Sud, possibile anche grazie alla generosità dei dipartimenti e delle chiese.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Potenza. Presentazione al tempio

Potenza. Presentazione al tempio

Enza Tramutola – Sabato 23 marzo, la chiesa avventista di Potenza ha vissuto un momento speciale. Dopo una bella meditazione del nostro pastore, Stefano Calà, in mattinata si è svolta la presentazione al tempio della piccola Bianca Calabrese, figlia di Luca e...

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Una recente decisione sull'uso dell'abbigliamento religioso nei documenti ufficiali del Paese sudamericano ci ricorda che questa libertà tocca molti aspetti dell’esistenza. Notizie Avventiste – I giudici della Corte Suprema Federale (Stf) del Brasile hanno deciso...

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

5

Pin It on Pinterest