Delibere Uicca maggio 2021
23 Giugno 2021

HopeMedia Italia – Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dall’ultimo Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca) riunito online dal 25 al 27 maggio 2021.

Pastori 
Fine tirocini e nuovi incarichi 
– Il past. George Geovanny Flores Caputi termina con successo il suo tirocinio il 30 giugno. Dal 1° luglio inizia il suo servizio di pastore a pieno titolo. Si occuperà della chiesa di Bergamo e dei gruppi di Merate, Caravaggio e Bergamo ghanese. Comunità che conosce già, avendo servito in esse nel periodo del tirocinio. 
– Anche la past. Rebecca Kessewa Gaisie termina con successo il suo tirocinio il 30 giugno. Dal 1° luglio inizia il suo servizio di pastora a pieno titolo. Si occuperà delle chiese di Cellole e Pompei. Comunità che conosce già avendo servito in esse nel periodo del tirocinio.

A George e a Rebecca vanno le congratulazioni del Comitato e l’augurio di continuare a rafforzare la loro vocazione, coltivando una sempre più stretta relazione con Dio, e a crescere nel loro percorso con l’aiuto delle comunità che servono.

Nuovi incarichi pastorali 
– Dal 1° settembre 2021, il past. Daniele La Mantia si occuperà della comunità di Pavia, pur continuando a collaborare con la chiesa di Cagliari. 
– Al past. Franco Evangelisti di Guerrino viene affidata la chiesa di Parma a partire dal prossimo 1° settembre, e continuerà a occuparsi delle comunità del distretto di Cremona. 
– Dal 1° settembre, Stefania Tramutola De Cristofaro diventerà pastore aggiunto delle comunità del distretto di Firenze, affiancando così il past. Luca Faedda. La past. Tramutola continuerà nel suo incarico di segretaria di direzione dei Ministeri in favore dei Bambini (Mib). 
– Sempre a partire dal 1° settembre, il past. Luca Faedda si occuperà anche della comunità di Empoli che farà parte del distretto di Firenze.

Consacrazione 
Il Comitato vorrebbe avere tanti momenti belli come quelli in cui il presidente ha presentato due nomi per la consacrazione al ministero pastorale. Sono Daniele Passaretta, che svolge il suo servizio nelle chiese di Palermo, Palermo ghanese e Monreale, e Luca Faedda, che serve la chiesa di Firenze. Come avviene nel ministero che il pastore svolge nelle chiese, anche la consacrazione coinvolge la sua famiglia. La cerimonia si terrà in data da definire ma quello che possiamo già dire è che, per entrambi i pastori e le loro famiglie, sarà un momento speciale vissuto alla presenza di Dio, insieme ai colleghi e alle chiese.

Fondazione Adventum. Nuovo CdA 
L’articolo 6 dello Statuto della Fondazione Adventum stabilisce che il Consiglio di Amministrazione (CdA) dura in carica tre anni. Secondo lo stesso articolo, è il Comitato esecutivo dell’Uicca ad avere la competenza di nominare il nuovo CdA. Nominato nel 2018, l’attuale CdA scadeva il 20 giugno 2021. È stato, quindi, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Adventum, riconfermando: Franco Evangelisti di Ivo, Roberto Buonaugurio, Roberto Maggiolini, Gioele Murittu, Luigi Ciatti, Tamara Pispisa, Roberta Castiglioni.

Ministeri della famiglia. Collaboratori Tea e Single 
Il Comitato ha votato di nominare i seguenti collaboratori dei Ministeri della Famiglia: 
– Referenti Servizio Terza età (Tea): Franco Evangelisti di Guerrino (centro-nord); Vincenzo Castro (Sicilia). 
– Referenti per il Servizio Single: Franca Zucca e Gianfranco Irrera.

Commissione “etica cristiana e società” 
È stata votata la composizione della Commissione “etica cristiana e società” che sarà così composta: Dora Bognandi (presidente), Tiziano Rimoldi, Hanz Gutierrez, Deborah Giombarresi, Samuele Barletta, Maria Antonietta Calà.

Fondazione Vita e Salute 
Il comitato ha deliberato di affidare al past. Davide Mozzato l’incarico di coordinatore dell’edizione digitale della rivista Vita & Salute. Il past. Mozzato continuerà a occuparsi delle chiese di Venezia Mestre, Conegliano Veneto, Monselice e del gruppo di Bassano del Grappa; manterrà anche la collaborazione giornaliera al palinsesto nazionale della radio Rvs.

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Roma Lungotevere. Sabato del bambino e presentazione al tempio

Roma Lungotevere. Sabato del bambino e presentazione al tempio

Manuela Mori – Sabato 20 aprile, la chiesa avventista di Roma Lungotevere si è stretta intorno ai piccoli della comunità per trascorrere insieme il Sabato del bambino. “Io sono il tesoro di Dio” è stato il leitmotiv della giornata. I nostri cuccioli ci hanno ricordato...

Protestantesimo Rai 3. Beirut, la croce sotto la cenere

Protestantesimo Rai 3. Beirut, la croce sotto la cenere

Domenica mattina 12 maggio, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio “Beirut, la croce sotto la cenere”. Da diversi anni il Libano...

Onde corte. A volte le cose di una volta tornano di moda

Onde corte. A volte le cose di una volta tornano di moda

Roberto Vacca – Il ministero radiofonico (Voce della Speranza) portato avanti dall'Unione Italiana Delle Chiese Cristiane Avventiste Del Settimo Giorno ha una lunga tradizione, grazie all’Adventist World Radio (Awr), la radio avventista mondiale. La prima stazione...

Libro Amico di sera. Il fuorilegge

Libro Amico di sera. Il fuorilegge

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita all’appuntamento di “Libro Amico di sera”. Martedì 14 maggio, alle ore 20.30, sarà presentato il volume Il fuorilegge. La lunga battaglia di un uomo solo (Feltrinelli...

Pescara. SalutExpò

Pescara. SalutExpò

Ester Vepruk – Il 20 aprile, le comunità avventiste di Pescara e Scafa hanno proposto la SalutExpò. L'iniziativa gratuita ha lo scopo di promuovere i principi di una vita sana ed equilibrata. Ospite speciale è stato il past. Daniele Benini che ha partecipato a tutte...

Potenza. Presentazione al tempio

Potenza. Presentazione al tempio

Enza Tramutola – Sabato 23 marzo, la chiesa avventista di Potenza ha vissuto un momento speciale. Dopo una bella meditazione del nostro pastore, Stefano Calà, in mattinata si è svolta la presentazione al tempio della piccola Bianca Calabrese, figlia di Luca e...

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Una recente decisione sull'uso dell'abbigliamento religioso nei documenti ufficiali del Paese sudamericano ci ricorda che questa libertà tocca molti aspetti dell’esistenza. Notizie Avventiste – I giudici della Corte Suprema Federale (Stf) del Brasile hanno deciso...

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

5

Pin It on Pinterest