Delibere Uicca marzo 2022
6 Aprile 2022

HopeMedia Italia – Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca) riunito a Firenze il 22 e 23 marzo 2022.

Pastori 
Fine tirocinio 

Jonathan Madrid conclude con successo il suo tirocinio ed entra in servizio come pastore a tutti gli effetti a partire dal 1° aprile.

Trasferimenti 
Il Comitato ha votato una serie di trasferimenti pastorali nei prossimi mesi. 
Dal 1° aprile 
– il past. Robert Iosub si occuperà del gruppo di Bassano del Grappa; il past. Iosub continuerà anche a servire le chiese di Verona e Verona romena fino al primo settembre, data di insediamento del nuovo pastore; 
– al past. Alan Codovilli sarà affidata la chiesa di Monselice; il past. Codovilli continuerà a servire la comunità di Padova.

Dal 1° maggio 
– il past. Jonathan Madrid si occuperà delle chiese di Sciacca, Santa Margherita Belice, Mazara del Vallo e Agrigento; 
– il pastore tirocinante Alexander Job Duran approderà in Sardegna per seguire le comunità di Cagliari, Carbonia e Sassari, con il suo nuovo direttore di tirocinio, past. Daniele Calà.

Dal 1° giugno 
– la past. Rebecca Gaisie Kessewa si occuperà delle chiese di Cellole e Gaeta; 
– il past. Samuele Barletta servirà le comunità di Napoli, Napoli ucraina, Pompei, Castel Volturno e Avellino. 
– il past. Alessandro Calà si occuperà delle comunità di Torino, Alessandria e Asti, previa conclusione positiva del suo tirocinio.

Dal 1° settembre 
– il past. Patrizio Calliari si occuperà delle chiese di Verona e Verona romena, oltre a proseguire il suo servizio nelle comunità di Bolzano e Trento; 
– il past. Daniele La Mantia servirà la chiesa di Milano Mirabello, il gruppo ucraino di Milano, e continuerà il suo ministero nella comunità di Pavia; 
– il past. Nino Plano si occuperà delle comunità di Firenze, Empoli e Pistoia; 
– la past. Lidia La Montanara si occuperà della chiesa di Valdarno; 
– il past. Luca Faedda servirà le chiese di Roma Appia e Frosinone; 
– la past. Liudmila Biscardi si occuperà delle comunità di Scafa, Lesina, Pescara, previa conclusione positiva del suo tirocinio; 
– il past. Alfredo Arisi servirà le comunità di Cosenza, Plaesano e i membri del Campo della disciolta chiesa di Rossano; 
– il past. Daniele Passaretta si occuperà delle comunità di Ragusa, Acate-Vittoria e Siracusa; 
– al past. Constantin Dinca sono affidate le comunità di Palermo, Palermo ghanese e Monreale; 
– la past. Abigaela Trofin servirà le comunità di Catania, Lentini e Augusta.

Entrata in servizio 
Il Comitato ha votato l’entrata in servizio di Alessandro Butera come pastore tirocinante. Dopo aver concluso con esito positivo il suo percorso accademico, Alessandro sarà a Palermo a partire dal 1° maggio, per svolgere il suo tirocinio con il past. Constantin Dinca, direttore del Campo Siciliano.

Associazione pastorale 
Si è deciso di organizzare il prossimo Convegno pastorale dal 19 al 22 settembre 2022.

Dipartimenti 
Ministeri Personali 

Iniziativa di preghiera 
Riconoscendo la necessità di una maggiore consacrazione e di una riforma, e per la richiesta dello Spirito Santo in questo momento storico particolare, i Ministeri Personali hanno proposto, ispirandosi alla preghiera di Daniele 9, di realizzare un’iniziativa di preghiera costante promossa dal Comitato d’Unione e con suo contributo diretto. 
L’iniziativa partirà dal 18 aprile e durerà sette settimane. Si svolgerà su due livelli: 
– gruppo di preghiera dei membri del Comitato d’Unione su Telegram; 
– la comunità nazionale in preghiera tramite Zoom, con un incontro settimanale di preghiera di 30 minuti, il martedì, alle ore 20.00, aperto a tutti i membri di chiesa, in cui la preghiera sia il momento centrale della riunione.

Settimana per la giustizia e la pace
Il Comitato ha votato di indire ogni anno, nel periodo pasquale, la “Settimana per la giustizia e la pace” da vivere in modo intergenerazionale e interculturale. Le chiese locali potranno pianificare e promuovere iniziative di sensibilizzazione e di azione ispirate al testo di Isaia 61:1, 2, sui temi del rispetto, della nonviolenza, della risoluzione dei conflitti e della riconciliazione. Sarà anche l’occasione per educare alla pace e all’azione come operatori di pace e di perdono, costruttori di ponti e di relazioni nel proprio contesto.

Si raccomanda che almeno il sabato conclusivo della settimana speciale sia vissuto in maniera innovativa, creando un rapporto particolare con la natura, dove possibile, pensandolo e vivendolo come giorno di liberazione come è anche inteso nel piano di Dio.

Commissione di Verifica 
Il Comitato esecutivo ha preso atto della prima relazione pervenuta dalla Commissione di Verifica.

Commissione Statuto e Regolamento 
Francesco Coppola
è stato nominato membro della Commissione “Statuto e Regolamento”. Sostituisce Stefano Bertolini che ha rassegnato le proprie dimissioni.

Area Sostenibilità e Sviluppo 
Si amplia il gruppo di lavoro dell’Area Sostenibilità e Sviluppo (Asosvi). Al gruppo originario, formato da Debora Centorrino, Leonardo Lega e Emiliana Vittorini, si aggiungono le figure dei referenti/operatori impegnati nello sviluppo strategico e nella raccolta fondi delle singole organizzazioni. Nello specifico: Giovanni Benini, per la casa di riposo “Casa Mia”; Claudio Coppini, per l’Istituto avventista “Villa Aurora”; Daniele Amodeo, per la Fondazione Adventum; Lárisa Treyer per HopeMedia Italia.

Cambio lessicale. Da comitato a consiglio 
Si aggiorna il lessico per indicare un comitato. Nella prossima edizione del Manuale di Chiesa e negli statuti e regolamenti dei nostri enti e delle nostre istituzioni, scomparirà la parola “comitato” per essere sostituito da “consiglio” (consiglio di chiesa, Consiglio esecutivo, Consiglio direttivo) oppure con il termine “commissione”.

L’aggiornamento è stato ritenuto necessario dopo un’attenta considerazione del termine inglese “committee” che ha un’accezione non sempre del tutto corrispondente all’italiano “comitato”; ma anche in considerazione del fatto che nell’ordinamento giuridico la parola “comitato” rappresenta un ente specifico che persegue uno scopo e, in genere, con una durata temporanea; infine si è notato che altre confessioni religiose e organizzazioni utilizzano più frequentemente proprio il termine “consiglio”. 

 

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Potenza. Presentazione al tempio

Potenza. Presentazione al tempio

Enza Tramutola – Sabato 23 marzo, la chiesa avventista di Potenza ha vissuto un momento speciale. Dopo una bella meditazione del nostro pastore, Stefano Calà, in mattinata si è svolta la presentazione al tempio della piccola Bianca Calabrese, figlia di Luca e...

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Una recente decisione sull'uso dell'abbigliamento religioso nei documenti ufficiali del Paese sudamericano ci ricorda che questa libertà tocca molti aspetti dell’esistenza. Notizie Avventiste – I giudici della Corte Suprema Federale (Stf) del Brasile hanno deciso...

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

5

Pin It on Pinterest