È deceduto Robert Folkenberg, ex presidente della Chiesa cristiana avventista mondiale
29 Dicembre 2015

Adventist-Robert-Folkenberg-wifeANN/Maol – Robert S. Folkenberg, innovativo amministratore della chiesa e della missione, che ha guidato la denominazione per nove anni, è morto il 24 dicembre, dopo aver lungamente lottato contro il cancro. Il primo gennaio avrebbe compiuto 75 anni.

Folkenberg sentiva che gli avventisti avevano un messaggio straordinario da condividere e Internet era un ottimo modo per ampliare il raggio d’azione della denominazione. La Chiesa cristiana avventista, secondo lui, doveva utilizzare Internet per informare, formare, e diffondere le esperienze che meglio mostravano l’aspetto globale della sua missione.

Spinse la chiesa verso la nuova tecnologia durante il suo mandato come presidente della Conferenza Generale degli avventisti del settimo giorno dal 1990 al 1999 e portò CompuServe, un precursore del World Wide Web, in uso all’interno della chiesa, facendone la prima denominazione a utilizzare questa tecnologia.

«Folkenberg era pieno di idee creative e innovative per quanto riguarda l’opera della chiesa e l’evangelizzazione», ha affermato il presidente della Conferenza Generale, Ted NC Wilson, «Come presidente della Conferenza Generale, ha fortemente promosso l’aspetto multimediale per le attività della chiesa e l’evangelizzazione, e ha sperimentato l’uso di Internet per la comunicazione all’interno della struttura ecclesiastica».

Folkenberg aveva anche una grande passione per la missione, la forza trainante del suo ministero. Durante la sua amministrazione come presidente della chiesa mondiale, ha aiutato a far partire l’iniziativa Missione Globale, grazie alla quale sono state aperte migliaia di nuove chiese in tutto il mondo.

«Non avremmo potuto chiedere un sostegno migliore di Folkenberg per Missione Globale», ha affermato Michael L. Ryan, primo direttore dell’iniziativa e ex vicepresidente della Conferenza Generale.

«Robert Folkenberg era visibile, impegnato, appassionato della proclamazione della speranza del Vangelo nei paesi dove il nome di Gesù non era conosciuto», ha aggiunto Ryan, «Era fondamentale per lui che la chiesa fosse organizzata e concentrata nella missione e che ogni membro di chiesa ritenesse prioritario diventare ambasciatore di Cristo».

Robert S. Folkenberg lascia la moglie, Anita Emmerson; due figli, Robert Jr. e Kathi; e sei nipoti. Robert Folkenberg Jr. è presidente della Union Mission cinese della Chiesa cristiana avventista. Una commemorazione funebre si svolgerà il 10 gennaio nella chiesa di Avon Park, in Florida.

Condividi su:

Notizie correlate

Altamura. Investitura Aisa

Altamura. Investitura Aisa

  Bruna Rifino - Sabato 20 aprile, il gruppo Aisa di Altamura ha vissuto la festa d’investitura che ha completato il percorso di studio e approfondimento scout. Per l’occasione era presente il capo guida Vincenzo Bochicchio. I ragazzi hanno presentato un breve...

Avellino. Visita della chiesa di Pompei

Avellino. Visita della chiesa di Pompei

  Sally D’Aragona – Sabato 13 aprile, il locale di culto del gruppo avventista di Avellino era gremito, con la comunità al gran completo e la gradita visita dei membri della chiesa “sorella” di Pompei. La gioia è stata ancora più grande per la presenza di nuovi...

CeCsur. Embracing Hopelessness

CeCsur. Embracing Hopelessness

  Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”. Lunedì 20 maggio, alle ore 10.00, è stato presentato il libro Embracing Hopelessness (Fortress Press 2017) del prof. Miguel...

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Pin It on Pinterest