Il rapporto della tesoreria mondiale sottolinea la responsabilità e la fedeltà nell’uso dei fondi
16 Ottobre 2018

Maol – La Chiesa avventista prende molto sul serio l’utilizzo dei fondi, ha detto il tesoriere della Conferenza Generale (CG), Juan Prestol-Puesán, nel presentare il suo rapporto il 14 ottobre, al Consiglio annuale di Battle Creek, negli Stati Uniti.

Prestol-Puesán ha riferito che quest’anno la chiesa è stata benedetta con un aumento del 9% della decima proveniente dalla Regione Nordamericana (Nad). Ha anche registrato buoni aumenti anche da altri Paesi del mondo. «Pensiamo che sia il risultato, almeno in parte, di una rinnovata enfasi sulla gestione cristiana della vita promossa dai dirigenti delle chiese », ha affermato, e ciò ha anche contribuito alla salute finanziaria generale della denominazione.

«Il bilancio finanziario mostra un quadro migliore rispetto a un anno fa. Anche se il nostro reddito è leggermente inferiore a causa dei minori rendimenti degli investimenti, le nostre spese sono diminuite e i risultati netti mostrano ancora un numero positivo», ha rivelato.

Ciò è notevole, dal momento che il rafforzamento del dollaro statunitense colpisce i fondi che arrivano da Paesi con altre valute. Ma «il processo di copertura su determinate monete ha ridotto alcuni degli effetti negativi della riduzione del tasso di cambio delle valute principali» ha riferito Prestol-Puesán.

Obiettivi finanziari
Gli obiettivi finanziari dell’attuale amministrazione continuano ad essere chiari, ha detto il tesoriere. Esse comprendono il pareggio di bilancio, il mantenimento di livelli adeguati di liquidità e di un capitale di esercizio per onorare gli obblighi del campo mondiale e fornire un significativo servizio di supporto alle regioni e ai programmi che interagiscono con la CG.

Altri obiettivi riguardano gli stanziamenti continui per l’efficienza operativa (nell’ambito del programma di ridistribuzione degli spazi nella sede della GC) e il mantenimento di un elevato livello di formazione per i tesorieri di tutto il mondo. Prestol-Puesán si è inoltre impegnato a continuare a lavorare in collaborazione con altri dipartimenti, per migliorare ancora di più l’efficienza.

Il tesoriere associato, Ray Wahlen, ha presentato quattro punti raccomandati dal Comitato per la pianificazione strategica e il bilancio. Tra questi, ha sottolineato che per il secondo anno consecutivo, il budget operativo interno della CG è stato tenuto sotto il tetto del 2%. Infatti, il 2% della decima globale è il limite dei costi di gestione della sede mondiale della Chiesa, inclusi gli stipendi e le relative spese. Wahlen ha anche ricordato che dal 2016 il Comitato esecutivo del GC ha votato di ridurre la percentuale di decima che arriva dalla Regione Nordamericana (Nad). Le Regioni della Chiesa inviano il 2% delle loro decime alla CG, mentre la Nad ha contribuito con il 6,35% nel 2018 ma continuerà a ridurre tale contributo a 5,85 entro il 2020, come previsto dal regolamento del GC. Wahlen ha poi detto: «Ringraziamo il Signore perché non abbiamo avuto bisogno di usare i fondi di riserva nel 2017, e prevediamo la medesima cosa nel 2018».

Rapporto di responsabilità
Un’altra importante raccomandazione contenuta nella relazione finanziaria riguardava il rafforzamento continuo della responsabilità circa l’uso della decima. «Per regolamento, tutte le entità basate sulla decima della chiesa devono preparare una relazione strutturata sull’utilizzo della decima sia per la loro organizzazione sia per le entità di riferimento» ha spiegato Wahlen. La CG e le 13 Regioni della Chiesa nel mondo hanno già completato i loro rapporti e si prevede che entro il 2019 le Unioni, le Federazioni e le Missioni possano completare il procedimento. «Tutti i livelli della chiesa devono iniziare a presentare un rapporto su base annuale» ha sottolineato.

Una raccomandazione finale ha riguardato l’utilizzo e l’assegnazione dell’offerta dell’Assemblea mondiale 2020, con riferimento a un punto all’ordine del giorno del Consiglio annuale, che raccomandava: «Designare [l’offerta speciale] per il progetto “Un anno in missione”». Dettagliate linee guida sull’uso dei fondi saranno preparate dai Ministeri per la Gioventù della Chiesa mondiale, con suggerimenti della presidenza, della segreteria e della tesoreria.

Commenti dei presenti
Diversi membri del Comitato esecutivo si sono avvicinati ai microfoni, posizionati strategicamente nella sala, soprattutto per ringraziare Prestol-Puesán per i chiarimenti forniti. «Desidero ringraziare per le spiegazioni sull’uso della decima» ha detto il tesoriere della Regione Interamericana, Filiberto Verduzco, riassumendo il sentimento generale di molti leader della chiesa.

Ulteriori chiarimenti sono stati chiesti dal presidente dell’Unione norvegese, Victor Marley, sull’impegno che il Comitato di gestione degli investimenti del GC ha preso all’inizio di quest’anno per assicurare che nessun fondo della chiesa venga investito in società che producono armi o che sono collegate ad esse. Prestol-Puesán ha assicurato: «Sì, siamo usciti completamente da qualsiasi investimento sospetto, anche se non vi è modo di conoscere tutti i dettagli di ogni impresa in cui investiamo. Ma è necessaria una supervisione costante».

Dio provvederà
Nel riflettere sulle sfide della gestione finanziaria dei fondi della chiesa, Prestol-Puesán ha citato una dichiarazione di Ellen G. White che ha scritto: «Il nostro Padre in cielo ha mille modi per provvedere a noi, di cui non sappiamo nulla» – Special Testimonies, January 7, 1886, par. 9.

Ha quindi concluso ringraziando i numerosi leader e tesorieri di tutto il mondo che facilitano il lavoro della chiesa e ha ricordato di mantenere incrollabile la fiducia nella guida di Dio. «Il Signore [combatterà] la battaglia per noi» ha detto.

 

[Foto Brent Hardinge. Fonte Adventist News Network]

 

Condividi su:

Notizie correlate

Altamura. Investitura Aisa

Altamura. Investitura Aisa

  Bruna Rifino - Sabato 20 aprile, il gruppo Aisa di Altamura ha vissuto la festa d’investitura che ha completato il percorso di studio e approfondimento scout. Per l’occasione era presente il capo guida Vincenzo Bochicchio. I ragazzi hanno presentato un breve...

Avellino. Visita della chiesa di Pompei

Avellino. Visita della chiesa di Pompei

  Sally D’Aragona – Sabato 13 aprile, il locale di culto del gruppo avventista di Avellino era gremito, con la comunità al gran completo e la gradita visita dei membri della chiesa “sorella” di Pompei. La gioia è stata ancora più grande per la presenza di nuovi...

CeCsur. Embracing Hopelessness

CeCsur. Embracing Hopelessness

  Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”. Lunedì 20 maggio, alle ore 10.00, è stato presentato il libro Embracing Hopelessness (Fortress Press 2017) del prof. Miguel...

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Pin It on Pinterest