L’Aidlr organizza un evento sulla libertà religiosa presso l’Onu
11 Settembre 2014

M27-Convegno Aidlr a GinevraMaol/ARnews – L’Associazione Internazionale per la Difesa della Libertà Religiosa (Aidlr), organizzazione non governativa affiliata alla Chiesa avventista, ha acquistato maggiore visibilità grazie a una tavola rotonda organizzata a margine della XXVI Sessione del Consiglio dei diritti umani, presso le Nazioni Unite di Ginevra.

«È stato importante sponsorizzare l’evento a livello dell’Onu e ringraziamo il Signore per questo e perché abbiamo avuto la partecipazione di tante delegazioni delle Nazioni Unite», ha affermato Liviu Olteanu, segretario generale dell’Aidlr.

«Uno dei più grandi risultati è la visibilità internazionale dell’Aidlr e il crescente interesse delle Nazioni Unite per la libertà religiosa e le minoranze religiose», ha aggiunto Olteanu.

I relatori della manifestazione del 10 giugno, sul tema «Diritti umani, libertà religiosa e minoranze religiose nel mondo», hanno messo in guardia sui rischi che la libertà religiosa corre se non c’è un maggiore coordinamento nel lavoro di Nazioni Unite, Unione Europea e altri soggetti che hanno vari approcci verso i diritti umani.

Tra le delegazioni Onu che hanno partecipato ricordiamo Algeria, Austria, Danimarca, Ungheria, Malta, Russia, Serbia e Vaticano. Erano anche rappresentate persone di varie fedi: protestanti, cattolici, ortodossi e musulmani.

Oltre all’Aidlr, hanno sponsorizzato l’evento le delegazioni permanenti presso le Nazioni Unite di Canada, Norvegia, Spagna e Uruguay e il Consiglio d’Europa.

John Graz, segretario generale dell’International Religious Liberty Association (Irla), anch’essa fondata dagli avventisti, ha assistito alla tavola rotonda e ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti.
«È stato il primo incontro organizzato presso le Nazioni Unite di Ginevra», ha affermato, «È stato eccellente!».

Per l’occasione l’Aidlr ha presentato il libro «Diritti umani e libertà religiosa nel mondo: nuovo equilibrio o nuove sfide», una raccolta di scritti di quattro segretari generali dell’Onu e di leader religiosi.

«È veramente un onore essere qui alla presentazione di questo importante libro che parla di dignità e amore», ha affermato Petre Roman, ex primo ministro romeno.

L’Aidlr è un’organizzazione non governativa, riconosciuta dalle Nazioni Unite e fondata nel 1946 dal medico avventista francese Jean Nussbaum. I primi due presidenti del Comitato d’onore dell’Associazione sono stati Eleanor Roosevelt, ex first lady statunitense, e Albert Schweitzer, premio Nobel per la pace. L’attuale presidente del Comitato d’onore dell’Aidlr è Mary Robinson, ex presidente della Repubblica d’Irlanda.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Potenza. Presentazione al tempio

Potenza. Presentazione al tempio

Enza Tramutola – Sabato 23 marzo, la chiesa avventista di Potenza ha vissuto un momento speciale. Dopo una bella meditazione del nostro pastore, Stefano Calà, in mattinata si è svolta la presentazione al tempio della piccola Bianca Calabrese, figlia di Luca e...

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Una recente decisione sull'uso dell'abbigliamento religioso nei documenti ufficiali del Paese sudamericano ci ricorda che questa libertà tocca molti aspetti dell’esistenza. Notizie Avventiste – I giudici della Corte Suprema Federale (Stf) del Brasile hanno deciso...

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

5

Pin It on Pinterest