Servizio Multiculturalità. Congresso dei giovani avventisti ghaneani in Italia
10 Settembre 2015

M27-Congresso Ghaneano 2015_1Will Asher – Un sabato di lode, adorazione e inspirazione è stato quello trascorso a Verona, il 16 maggio, al Congresso dei giovani avventisti ghaneani in Italia. Il tema principale di questa giornata è stato «Looking Into The Future» (Guardando al futuro), introdotto dal past. Richard Ehoussou. Nel proseguimento della giornata i ragazzi, provenienti da tutte le chiese ghaneane del nord, sono stati suddivisi in vari gruppi. Durante la mattinata sono state proposte altri micro-argomenti riguardanti i giovani e: la chiesa, l’educazione, la tecnologia e il matrimonio. I vari gruppi hanno discusso su questi temi, affrontando i problemi che incontrano e proponendo delle soluzioni da attuare.

Dopo la discussione, ogni capo gruppo ha riportato in plenaria le varie conclusioni emerse. Ecco una sintesi:
– per quanto riguarda l’educazione, l’Italia offre la migliore educazione in Europa. Nonostante possa sembrare più difficile, qualunque percorso di formazione si scelga, prepara per la vita universitaria. L’unico difetto è che la maggior parte della proposta formativa è solo teorica.

– per quanto riguarda la tecnologia, è emerso che i giovani in generale ne fanno un uso improprio. Invece di usare i vari device a loro vantaggio per migliorarsi e avere un supporto nei momenti di difficoltà, li usano per giocare e chattare.

M27-Congresso Ghaneano 2015_2– per quanto riguarda la chiesa, è emerso che molti giovani non si sentono utili nella propria comunità, perché non viene dato loro uno spazio. per molti dei giovani presenti, è questo il motivo per cui alcuni di loro lasciano la chiesa. È anche emerso che spesso i giovani che nascono nella chiesa, nonostante conoscano le regole e le dottrine, e non sanno i motivi biblici che sono dietro queste dottrine, ubbidiscono solo perché la chiesa lo impone.

– per ultimo, il matrimonio. Da questo argomento di discussione sono emerse molte perplessità dei giovani riguardo al matrimonio. In alcuni vi è mancanza di fiducia in esso; molti altri si sono chiesti perché non si può celebrare in chiesa il matrimonio tra un avventista e un non avventista, e su che cosa si basa questa decisione.

Nel pomeriggio, è stato chiesto in modo un po’ affrettato perché i giovani ghaneani non partecipano ai programmi italiani. È emerso che, oltre a una questione economica, ci sono alcuni adulti e anziani di queste chiese che diffidano a farli partecipare, ma il motivo vero e proprio non si è capito.

La dott.ssa Tamara Pispisa e il past. Richard Ehoussou hanno parlato del divario intergenerazionale e interculturale. Il divario fra gruppi sociali diversi e fra le generazioni è condizionato da problemi di linguaggio, fiducia e convivenza. Hanno invitato i giovani ad accettare la loro ideM27-Congresso Ghaneano 2015_3ntità non solo ghaneana ma anche italiana. Non siamo costretti a sceglierne una, possiamo abbracciarle entrambe, cercando di integrarci a tutti i livelli.

L’ospite, il past. Giuseppe Cupertino, ha sollecitato i giovani a essere forti e a cercare di superare le diversità culturali, invitandoli anche a partecipare ai congressi nazionali.

Il Signore ci ha benedetti con una bella giornata di sole e ci ha permesso di portare a termine tutto quello che avevamo progettato. Non potevano mancare i momenti di divertimento e di conoscenza. Eventi come questi servono a ricaricare le pile che, nella monotonia quotidiana, possono scaricarsi.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Potenza. Presentazione al tempio

Potenza. Presentazione al tempio

Enza Tramutola – Sabato 23 marzo, la chiesa avventista di Potenza ha vissuto un momento speciale. Dopo una bella meditazione del nostro pastore, Stefano Calà, in mattinata si è svolta la presentazione al tempio della piccola Bianca Calabrese, figlia di Luca e...

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Una recente decisione sull'uso dell'abbigliamento religioso nei documenti ufficiali del Paese sudamericano ci ricorda che questa libertà tocca molti aspetti dell’esistenza. Notizie Avventiste – I giudici della Corte Suprema Federale (Stf) del Brasile hanno deciso...

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

5

Pin It on Pinterest