Lina Ferrara – Il primo sabato di marzo (quest’anno il 5), le donne avventiste di tutto il mondo vivono la Giornata internazionale di preghiera. È un momento importante promosso al femminile, che coinvolge tutte le realtà delle comunità avventiste. Perché la preghiera riguarda tutti.
Nelle chiese il pulpito è lasciato alle donne che condividono il messaggio spirituale preparato dai Ministeri Femminili (MF) della Chiesa globale. Se mai vi è stato un tempo in cui abbiamo bisogno di pregare, e non dobbiamo smettere di farlo, è proprio adesso.

“Viviamo in tempi incerti, di solitudine e paura” afferma Heather-Dawn Small, responsabile mondiale dei MF “Dove possiamo andare? Come possiamo trovare pace e conforto? Il materiale della Giornata internazionale di Preghiera darà una risposta a queste domande e indicherà l’unico luogo in cui si possono trovare conforto e pace. Quel posto è solo con Dio in preghiera”.

In questo sabato speciale, le comunità saranno in preghiera per tutte le 24 ore del 5 marzo. Infatti, in ogni fuso orario ci sarà un gruppo di donne nel mondo che prega, creando una solida catena di devozione e lode a Dio.

Sermone 
Il tema “Pregare negli ultimi giorni” è sviluppato nel sermone sul testo di Giosuè 5:13-15, preparato da Cindy Tutsch, direttrice associata dell’Ellen G. White Estate, ora in pensione. La narrazione biblica del popolo d’Israele davanti al fiume Giordano in piena, ultimo ostacolo che lo separa dalla terra promessa, offre diversi spunti di riflessione per noi, donne e uomini di oggi. Senza dimenticare la lezione più importante: rivolgersi a Dio.

“Sorelle mie” aggiunge Small “dobbiamo essere connesse alla nostra fonte di forza, di conforto e di pace, e tale connessione avviene quando preghiamo. Se vi sentite vuote, sole, impaurite, senza speranza, allora lasciate ciò che state facendo in questo momento e cercate vostro Padre in preghiera. Ditegli come vi sentite, chiedetegli di darvi forza, coraggio, serenità mentale. Lui risponderà. Lo fa sempre”.

E la Bibbia ci esorta: “Cercate il Signore e la sua forza, cercate sempre il suo volto! Ricordatevi delle meraviglie che egli ha fatte, dei suoi miracoli e dei giudizi della sua bocca” (1 Cronache 16:11, 12).

Seminario 
Cindy Tutsch è l’autrice anche del seminario “Perché la preghiera è importante”. Quale dovrebbe essere il fulcro delle nostre preghiere in questi ultimi giorni? Per cosa si dovrebbe pregare mentre vediamo l’urgenza dei tempi in cui viviamo? Sono le sue domande iniziali che guidano nel percorso tracciato dal seminario.

Tutto il materiale è stato tradotto in italiano dal Dipartimento nazionale dei Ministeri Femminili e inviato da alcune settimane alle responsabili MF delle chiese locali.

“Buona Giornata di preghiera!” è l’augurio dei MF nazionali.

Visita il sito ministerifemminili.avventista.it 

Condividi

Articoli recenti