Stati Uniti. Squadra avventista di volley premiata dopo aver osservato il sabato
3 Dicembre 2014

N41-squadra olleyball-2Le ragazze hanno ricevuto il trofeo dal team delle vincitrici come gesto di apprezzamento per essere rimaste fedeli al loro principio religioso 

Notizie Avventiste/Ann – Una squadra avventista di pallavolo femminile degli Stati Uniti, nella categoria delle scuole Academy, ha ricevuto il trofeo del primo posto dalle vincitrici del torneo per la sua decisione di non partecipare alla partita della finale, la sera del venerdì, che per gli avventisti è l’inizio del sabato biblico.

La Forest Lake Academy, di Apopka, in Florida, ha ricevuto il trofeo del torneo dell’Associazione Nazionale Atleti Cristiani (Naca) di palla a volo, il 31 ottobre, dalla Victory Christian Academy (Vca), una scuola non confessionale di Valparaiso, in Indiana.

Le ragazze della Forest Lake avevano rinunciato a giocare la partita della finale, tenutasi a Dayton, in Tennessee, perché programmata dopo il tramonto. Gli avventisti, infatti, osservano il sabato dal tramonto del venerdì al tramonto del sabato, secondo quanto indicato dalla Bibbia.

N41-squadra volleyball-3Entrambe le squadre hanno giocato la partita delle semifinali il venerdì pomeriggio. Poi, quando la Forest Lake si era ritirata dalla finale, i membri e gli allenatori del team Vca avevano notato che le giocatrici avventiste guardavano in basso e alcune si asciugavano le lacrime. Dopo la cerimonia di premiazione in cui hanno ricevuto il trofeo di campionesse e la bandiera, le ragazze della Vca hanno saputo il motivo della rinuncia alla finale da parte dell’altra quadra e così, tutte le 13 giocatrici hanno deciso di dare il trofeo alla Forest Lake.

Da parte sua, la squadra avventista ha risposto riconsegnando sportivamente l’ambito premio del torneo alla Vca. I giornali locali hanno dato rilievo al gesto della squadra della Vca, definito dal Times of Northwest Indiana “una manifestazione disinteressata di sportività”.

“Non volevamo vincere in quel modo”, ha spiegato Megan Huber, allenatrice della Vca, “Eravamo felici di poter mostrare l’amore di Dio per le ragazze consegnando loro il trofeo”.

Per Nestor Osorio, direttore atletico della Forest Lake Academy, lo scambio è stato “il momento sportivo più importante e grande” della sua vita. “In passato, ho visto in molti modi le benedizioni di Dio sui nostri giovani grazie allo sport, ma questa è stata probabilmente la maggiore opportunità di testimonianza cui ho partecipato”, ha aggiunto.

La Naca ha risposto dichiarando entrambe le scuole campionesse a pari merito.

“È stato il modo migliore di concludere la nostra stagione e la nostra ultima partita”, ha affermato Gabby Carlson della Vca.

 

Condividi su:

Notizie correlate

Giuda e la “grazia a buon mercato”

Giuda e la “grazia a buon mercato”

Avere le chiavi per non essere ingannati con un vangelo diverso è fondamentale per i cristiani. Marcos Blanco – Nel 2006, la rivista National Geographic ha sorpreso il mondo in generale, e il cristianesimo in particolare, con la pubblicazione di un video documentario...

Delibere Uicca marzo e maggio 2024

Delibere Uicca marzo e maggio 2024

  Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca), riunitosi a Firenze nella sua prima seduta il 26 e 27 marzo e nella sua seconda seduta il 7 e l'8...

Bolzano. Presentazione al tempio

Bolzano. Presentazione al tempio

  Daniela Munteanu – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Bolzano, abbiamo avuto la gioia di celebrare la presentazione al tempio della piccola Ester, primogenita di Sefora Morreale e Andrea Calliari. Erano presenti parenti e amici sia dalla nostra città...

Raduno dell’Adriatico 2024 a Cervia

Raduno dell’Adriatico 2024 a Cervia

  Sara Franconi, Elisa Soranna, Sara Civerchia – Dal 5 al 7 aprile, si è tenuto a Cervia (RA) il secondo Raduno dell'Adriatico. I giovani e i Compagnon (16-21 anni) delle chiese avventiste di Bologna, Forlì, Cesena, Jesi e Ancona, guidati dai rispettivi...

Pin It on Pinterest