Giornata della Terra. Adra International invita a un’azione globale
23 Aprile 2024

Il tema di quest’anno, “Pianeta vs plastica”, mette in evidenza il riciclo nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

Notizie Avventiste – L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra International) guida un movimento globale, #GoGreenWithAdra, che mira a promuovere la gestione dell’ambiente, ad aumentare la consapevolezza dei problemi ambientali globali e a instillare un senso di responsabilità negli studenti e negli individui di ogni provenienza per contribuire a un pianeta più sostenibile.

In occasione della Giornata della Terra (22 aprile), le comunità di tutto il mondo sono state invitate a partecipare a questo movimento e a realizzare attività come la pulizia dell’ambiente, il giardinaggio e la piantumazione di alberi. Condividendo i progetti sui social media e utilizzando l’hashtag “#GoGreenWithAdra”, le persone possono collaborare a questa azione collettiva verso la conservazione e la sostenibilità ecologica.

L’agenzia umanitaria avventista, con le sue sedi nazionali, è testimone in prima persona di come i disastri meteorologici, la deforestazione, la siccità e gli incendi boschivi cambino e distruggano la vita di moltissime persone in tutto il mondo.


“Con un clima sempre più instabile, il mondo si trova ad affrontare sfide senza precedenti per anticipare e rispondere alle conseguenze della volatilità climatica” ha affermato Imad Madanat, vicepresidente di Adra International per gli aiuti umanitari “Grazie all’ampia rete di sedi nazionali, Adra è ben posizionata per realizzare i progetti nelle zone più vulnerabili e rafforzare la resilienza e la capacità delle comunità di resistere agli effetti delle catastrofi naturali. Nella Giornata della Terra rinnoviamo il nostro impegno nei confronti delle persone che serviamo, del nostro pianeta e del creato. I nostri progetti hanno l’obiettivo di dotare le popolazioni più a rischio degli strumenti necessari per prepararsi e mitigare i disastri imprevisti, proteggendo allo stesso tempo l’ambiente”.


Il tema della Giornata della Terra di quest’anno, “Pianeta contro plastica”, attira l’attenzione sull’urgente necessità di affrontare l’inquinamento dovuto a questo materiale non biodegradabile, che rappresenta una minaccia significativa per la vita marina, le falde acquifere, la salute del suolo e il benessere umano. In risposta, Adra è alla guida di progetti attenti all’ambiente in tutto il mondo, tra cui iniziative come progetti di agricoltura rispettosa del clima nella Repubblica Democratica del Congo, promozione degli orti domestici e dell’agricoltura biologica nelle Fiji, creazione di serre nelle regioni soggette a siccità di El Salvador, facilitare gli sforzi di rimboschimento in Madagascar e introdurre colture resistenti alla siccità nelle comunità che affrontano l’insicurezza alimentare in Honduras e Kenya.

Inoltre, il Comitato internazionale della Croce Rossa (Icrc) e il progetto pilota EcoAct collaborano con le sedi Adra in Canada e Germania per creare il “calcolatore del carbonio umanitario”. Lo studio aiuta Adra a determinare le emissioni di gas serra derivanti dai progetti realizzati in tutto il mondo, promuovendo l’obiettivo dell’organizzazione di salvaguardare l’ambiente e le comunità in cui opera.

[Foto: Aiden Zinke/Adra International. Fonte: Adra International

Condividi su:

Notizie correlate

Lentini. Fine settimana con il past. Ioan Campean

Lentini. Fine settimana con il past. Ioan Campean

  Elisa Magnano – Il 26 e il 27 aprile, le comunità avventiste di Lentini e Catania hanno avuto il piacere di ospitare il past. Ioan Campean (già direttore dei Dipartimenti Gestione Cristiana della Vita e Spirito di Profezia alla Regione intereuropea della...

Altamura. Investitura Aisa

Altamura. Investitura Aisa

  Bruna Rifino - Sabato 20 aprile, il gruppo Aisa di Altamura ha vissuto la festa d’investitura che ha completato il percorso di studio e approfondimento scout. Per l’occasione era presente il capo guida Vincenzo Bochicchio. I ragazzi hanno presentato un breve...

Avellino. Visita della chiesa di Pompei

Avellino. Visita della chiesa di Pompei

  Sally D’Aragona – Sabato 13 aprile, il locale di culto del gruppo avventista di Avellino era gremito, con la comunità al gran completo e la gradita visita dei membri della chiesa “sorella” di Pompei. La gioia è stata ancora più grande per la presenza di nuovi...

CeCsur. Embracing Hopelessness

CeCsur. Embracing Hopelessness

  Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”. Lunedì 20 maggio, alle ore 10.00, è stato presentato il libro Embracing Hopelessness (Fortress Press 2017) del prof. Miguel...

Pin It on Pinterest