Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca) relativamente alla seduta tenuta a Firenze l’11 e il 12 giugno 2024,.
Pastori
Fine tirocinio
Il past. Alessandro Butera ha concluso positivamente il suo periodo di tirocinio e continuerà a servire le comunità di Palermo, Palermo ghanese e Monreale. Che il Signore continui a sostenerlo e a benedirlo nel suo servizio, insieme alla sua famiglia.
Nuovi incarichi
– Visto il periodo di maternità della past. Rebecca Kessewa Gaisie, sarà il past. Daniele Benini a seguire momentaneamente anche le comunità di Gaeta e Cellole. A Rebecca auguriamo ricche benedizioni del Signore, insieme alla sua famiglia.
– A partire dal 1° settembre, il past. Davide Mozzato sarà sollevato dalle comunità di Conegliano e Venezia-Mestre e, con un impiego al 75%, proseguirà la sua collaborazione con la casa editrice Adv e con la radio Rvs-Accendi la Speranza.
Enti
Voce della Speranza
È stata votata la nuova composizione del Comitato esecutivo dell’Ente Voce della Speranza (VdS): Andrei Creƫu (presidente), Ignazio Barbuscia (segretario), Roberto Buonaugurio (tesoriere), Vincenzo Annunziata, Daniele Amodeo, Claudio Schino e Ismaele Di Maggio. Il nuovo esecutivo, nella sua prima seduta ha nominato Vincenzo Annunziata all’incarico di direttore generale e Daniele Amodeo a quello di direttore di produzione all’interno di un nuovo organigramma dell’Ente.
Bethel
È stata votata la nuova composizione del Comitato esecutivo dell’Ente Bethel: Andrei Creƫu (presidente), Ignazio Barbuscia (segretario), Roberto Buonaugurio (tesoriere), Giovanni Benini, Giuseppe Cupertino, Jean-Pierre Caruso, Emanuele Fresa, Antonella Litrenta.
Il nuovo esecutivo, nella sua prima seduta, ha nominato direttore Giovanni Benini e coordinatore Jean-Pierre Caruso.
Dipartimenti e Servizi
Mag, Aisa e Famiglia
Collaboratori e referenti di Campo
Al fine di svolgere un servizio più efficace, sono stati votati i seguenti collaboratori/referenti:
– Giovani e Compagnon: Nicolò D’Elia, Luca Faedda, Daniele Passaretta, Alex Duran.
– Aisa: Stefano Calà (Campo Nord), Gionatan Breci (Campo Centro), Alfredo Arisi (Campo Sud), Alessandro Butera (Campo Siciliano).
– Famiglia, referenti Tea (Terza età avventista): Franco Evangelisti di Guerrino (per il centro-nord); Vincenzo Castro (per la Sicilia).
– Famiglia, referente Asa (Adulti single avventisti): Franca Zucca.
Servizio Interculturalità
È stata votata la seguente Commissione del Servizio Interculturalità, in ottemperanza alla raccomandazione pervenuta dalla Commissione Piani e Delibere della scorsa Assemblea Amministrativa, tenutasi a Grosseto, dal 3 al 6.marzo 2024: Tamara Pispisa, Saverio Scuccimarri, Rebecca Kessewa Gaisie, Maria Antonietta Calà, Abigaela Trofin, Josè Luis Eduardo Nunez Bejarano.
Ministeri Personali e Scuola del Sabato
Sono state deliberate le seguenti decisioni per una puntuale organizzazione e programmazione delle attività evangelistiche nelle comunità.
– È stata votata la Commissione nazionale dei Ministeri Personali e Scuola del Sabato: Mariarosa Cavalieri (direttrice del dipartimento, presiede la Commissione), Daniele Amodeo, Daniele Benini, Alan Gentil, Paolo Giametta, Davide Naso, Tamara Pispisa, Mila Biscardi, Michela Dolce. Invitati permanenti: gli officer, i direttori di Campo, il segretario dell’Associazione pastorale, il direttore dei Miinisteri Avventisti per la Gioventù (Mag).
– Fpe: considerato che il 2024 è l’anno del 160mo anniversario della presenza avventista in Italia, “Una comunità di fede in cammino”, il Comitato esecutivo dell’Unione ha deliberato di tenere il Forum Permanente per l’Evangelizzazione (Fpe) 2024, sul tema “Vangelo, cultura, tradizione: quali possibilità per la nostra chiesa?”, presso il centro congressi La Principina a Grosseto, dal 29 novembre al 1° dicembre.