Domenica 26 luglio, la chiesa avventista jesina e una rappresentanza locale di ADRA hanno organizzato e offerto una cena al gruppo di ragazze e ragazzi ucraini provenienti dalle zone di guerra e ospiti della Caritas della città. Una gustosa pizza e un gelato, consumati in pace e serenità, hanno allietato la compagnia insieme ad alcuni canti. Dal nostro “Per questo pane e per ogni don noi ti ringraziamo, Signor ” a un intermezzo a cura di una ragazzina ucraina, fino al celebre brano dei Ricchi e Poveri, “Sarà perché ti amo”, intonato all’unisono e conosciuto anche dai giovanissimi presenti.

Non poteva mancare la foto di rito e uno scambio di piccoli doni, come sempre in arrivo anche dalla chiesa avventista di Perugia (con cui “condividiamo” lo stesso pastore Gionatan Breci). Abbiamo consegnato i celebri cioccolatini Baci Perugina e i nostri ospiti ci hanno offerto dei braccialetti fatti a mano, di colore blu e giallo della bandiera ucraina.
I ringraziamenti ricevuti sono stati numerosi e sinceri, ma abbiamo ricambiato con un altrettanto sentito “Dyakuyu” (grazie, in ucraino) per questa significativa occasione di incontro e condivisione, che ci ha visto nuovamente impegnati in una proficua collaborazione con la Caritas locale a favore di chi vive situazioni di bisogno.
Mira Fabrizi
[Foto in arrivo dalla comunità avventista di Jesi]







