Lina Ferrara – I Ministeri Femminili (MF) dedicano anche in questo particolare anno, sconvolto dalla pandemia, un sabato per sottolineare il messaggio cristiano e l’operato di Gesù contro ogni forma di violenza e di abuso. Qui in Italia, la Giornata enditnow® (gli avventisti dicono no alla violenza) ricorre nel sabato più in prossimità del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Onu.
Quest’anno il sabato enditnow® cade il 21 novembre. Il Dipartimento nazionale dei MF è in fase di preparazione del materiale in italiano (sermone del mattino e incontro pomeridiano, coronavirus permettendo), prodotto dai MF della Chiesa avventista mondiale. Appena pronto sarà inviato alle referenti nelle chiese.
Intanto vorrei chiedere alle comunità locali di tener conto, se possibile, di questa data nel formulare il calendario dei sermoni del prossimo trimestre. Naturalmente, qualora non fosse possibile, sentitevi libere di dedicare un altro sabato a questo tema.
La giornata contro gli abusi è la terza data annuale dedicata ai Ministeri Femminili nel calendario degli eventi speciali della Chiesa mondiale. Le altre due sono: la Giornata internazionale di preghiera delle donne (primo sabato di marzo) e la Giornata dei Ministeri Femminili (secondo sabato di giugno).
Per conoscere l’attività dei Ministeri Femminili visita il sito ministerifemminili.uicca.it