Distribuisce pasti caldi, cibo e acqua potabile alle persone in fuga dal conflitto.
Notizie Avventiste – L’organizzazione umanitaria Adra Germania (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), insieme alla consorella in Libano, risponde all’escalation della situazione nel Paese con un progetto di aiuti essenziali, come acqua e cibo. Ne dà notizia l’agenzia stampa Apd (Adventistischer Pressedienst).
Pesanti attacchi aerei nel sud del Libano e nella capitale Beirut hanno provocato finora almeno 500 morti e più di 1.000 feriti. Secondo i media, nel Paese sono circa un milione le persone in fuga. Il Libano è stato duramente colpito dal conflitto al confine meridionale, che ha visto un’escalation dei combattimenti dal 17 settembre. Questo sviluppo porta ad un massiccio movimento di profughi dalle zone colpite, informa il portavoce di Adra, Andreas Lerg.
In stretta collaborazione con i partner locali, la prima misura dell’agenzia umanitaria è quella di distribuire beni di prima necessità, come acqua potabile e prodotti alimentari, alle persone in fuga. Al momento, Adra Libano fornisce aiuti di emergenza in due rifugi collettivi e distribuisce pasti caldi a migliaia di sfollati, tra le altre cose. Al 3 settembre erano già registrati oltre 113.000 sfollati. un numero questo che continua ad aumentare in modo significativo.
Considerata la già precaria situazione economica e sociale, Adra Libano ha in programma di sostenere altri cinque rifugi, fornendo buoni pasto e ristrutturando le cucine. Intanto, Adra Germania informa che le misure vengono costantemente adeguate in collaborazione con le autorità locali e altre organizzazioni sul territorio.
[LF]
[Foto: Adra Libano. Fonte: Apd]