Alessandria. Decesso
11 Febbraio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Alessandria. Decesso
11 Febbraio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Eleonora Battezzato – Il 20 gennaio scorso, Nicola Marrazzo è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e della nostra comunità avventista di Alessandria. Nonno Nicola, chiamato così in maniera affettuosa da tutti noi, imparò fin da ragazzo il mestiere di falegname. Poi, da adulto, insegnò questo lavoro ai ragazzi disagiati presso l’istituzione metodista “Casa Materna” di Portici (NA), assieme a Giovanni Mosca che gli testimoniò del messaggio del vangelo. Così, si appassionò allo studio della Bibbia. Grazie ai colportori Catalano e Rossitto scoprì l’importanza dell’osservanza del sabato e cominciò a frequentare la chiesa avventista di Napoli.

Il 31 dicembre 1949, Nicola scese nelle acque battesimali insieme alla moglie Rosa, alla sorella Sofia e a Giovanni Mosca. La famiglia di Nicola fu allietata dalla nascita di Lia, Giuseppe e Samuele. In quel periodo non era facile essere protestanti, ancor di più per Nicola che era nipote di un sacerdote. il suo impegno per il Signore era sempre più forte, con incarichi che lo coinvolgevano nelle attività e nei comitati della chiesa.

Per penuria di lavoro si trasferì con la famiglia a Savona (1963), dove rimase fino a quando andò ad abitare, per motivi di salute della moglie, ad Alessandria (2003).. Tutti i figli studiarono a Villa Aurora, l’Istituto avventista di cultura biblica di Firenze. Lia divenne lettrice biblica, Giuseppe (scomparso nel 2021), studiò poi nel Seminario avventista di Collonges-sous-Salève, in Francia, divenendo pastore.

Nicola fu tra i fondatori della chiesa avventista di Savona. Mise l’arte della falegnameria al servizio del Signore nelle chiese di Firenze, Roma, Genova, Savona, Alessandria e nell’allora nascente centro “Casuccia Visani” a Poppi (AR). Oltre a ciò, trasmise la sua passione per il Signore e la sua Parola anche ai nipoti e ai pronipoti.

Di lui si ricorderà il carattere mite, pieno di gioia, gioviale e simpatico, con la battuta sempre pronta. Soprattutto, è stato un forte esempio di testimonianza nella fede e dedizione nel Signore fino all’ultimo istante della sua vita. Sua figlia Lia e il marito Renato Lamantia, con le loro figlie Stefania ed Alessandra, hanno assistito con amore e dedizione il caro Nicola che quest’anno, a maggio, avrebbe compiuto 103 anni. Era nato nel 1922 a Torre del Greco, in provincia di Napoli. La chiesa avventista di Alessandria lo aveva festeggiato in occasione del suo novantanovesimo e del suo centesimo compleanno.

Nicola Marrazzo si è addormentato nel Signore in serenità, sazio di giorni.
I funerali si sono svolti mercoledì 22 gennaio, nella chiesa di Alessandria, officiati dal past. Stefano Calà. La consolazione per la famiglia e per tutti noi è la certezza di poterlo riabbracciare alla venuta di Gesù.

[Foto pervenuta dalla comunità in oggetto] 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest