HopeMedia Italia – Il Comitato esecutivo dell'Unione avventista della Germania settentrionale (Ndv), riunito online domenica 25 aprile, ha deciso di ripristinare la risoluzione approvata nel 2012 e favorevole alla consacrazione delle donne al ministero pastorale. Il past. Mario Brito, presidente della Regione Intereuropea (Eud) della denominazione, era presente all’incontro e aveva chiesto ai partecipanti di non dimenticare che la Chiesa avventista è un'organizzazione mondiale. “Non sono contrario alla consacrazione delle donne fatta in Europa, mentre in altre parti del mondo potrebbero scegliere di non farlo. La mia preoccupazione è che lo facciamo contro una decisione dell’Assemblea mondiale della Chiesa” aveva affermato.

Aveva quindi raccomandato di non seguire la direzione proposta, avendo in mente la dichiarazione dell'Eud diffusa nel luglio 2015, subito dopo il voto assembleare che non dava libertà alle singole Regioni della Chiesa di decidere se consacrare o meno le donne al ministero pastorale.

Quel documento ha richiamato l'attenzione della famiglia avventista della Regione Intereuropea sul fatto che si dovrebbe assolutamente evitare che le divergenze di opinione sulla consacrazione delle donne dividano la Chiesa.

L'amministrazione della Regione intereuropea non sostiene un'azione che va contro un voto preso in un’Assemblea mondiale [primo organo amministrativo della Chiesa avventista, ndt]. Fino a quando non si raggiunge una soluzione concordata, la Chiesa dovrebbe continuare a incoraggiare e a mostrare apprezzamento verso tutte le donne, indipendentemente dalla forma con cui servono il Signore e la Chiesa.

L'amministrazione della Regione Intereuropea continuerà il dialogo con la Chiesa mondiale e le sue sedi regionali, al fine di trovare una soluzione adeguata a una questione rimasta in sospeso da circa 140 anni. Una delle lezioni più importanti che la Chiesa avventista dovrebbe imparare è che il modo migliore per trovare una soluzione a una questione così delicata è affidarla all'amministrazione di ciascuna Regione nel mondo, così come avvenne circa mezzo secolo fa per decidere sulla consacrazione degli anziani di chiesa.

[Fonte: EudNews]

 

 

 

Produttore

Condividi

News Avventisti

Articoli recenti