Consiglio annuale EUD. Un italiano tra le nuove nomine ai dipartimenti
14 Novembre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Consiglio annuale EUD. Un italiano tra le nuove nomine ai dipartimenti
14 Novembre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Il past. Roberto Iannò è ora direttore dei Ministeri della Famiglia a livello europeo.

Amministratori, dirigenti e membri laici della Chiesa avventista, provenienti da tutta la Regione intereuropea (EUD), si sono riuniti a Plovdiv, in Bulgaria, dal 30 ottobre al 3 novembre, per il Consiglio annuale del Comitato esecutivo dell’EUD. Durante i lavori sono state delineate le linee guida per il prossimo quinquennio, e sono stati nominati i direttori dei dipartimenti rimasti vacanti dopo l’Assemblea mondiale di St. Louis, svolta l’estate scorsa.

Nuovi direttori di dipartimento
Per i Ministeri della Famiglia (MAF), è stato nominato il past. Roberto Iannò, 60 anni, teologo e consulente familiare, laureato in pedagogia, religione e counseling familiare, ha conseguito un dottorato in Ministeri della Famiglia presso la Andrews University (Stati Uniti). In precedenza, ha ricoperto i ruoli di segretario esecutivo dell’Unione italiana (UICCA) e direttore del Dipartimento Educazione. Attualmente è direttore nazionale del Dipartimento dei Ministeri della Famiglia, professore incaricato presso la Facoltà avventista di teologia di Firenze, pastore della chiesa di Cesena e della comunità di Pesaro. Nel 2023, è stato insignito della medaglia Arthur & Maud Spalding della Chiesa mondiale e del premio “Excellence in Scholarship Award” per la migliore tesi di dottorato DMin alla Andrews University.
Il past. Iannò continuerà a dirigere il Dipartimento dei MAF dell’Unione italiana (UICCA), rimanendo in Italia.
Ascolta qui l’intervista di Alessia Calvagno su Radio RVS al pastore fresco di nomina.

László Szabó ha ricevuto l’incarico di segretario di campo per i Ministeri dei piccoli gruppi. Di origini ungheresi e specializzato in studi missionari e interculturali, è docente all’Università avventista di Friedensau in Germania. Dirige l’Arthur Daniells Institute of Mission Studies, concentrando la sua ricerca sulla missione nell’Europa secolare e post-cristiana. In precedenza, ha ricoperto i ruoli di direttore di Hope Media Ungheria, di segretario dell’Associazione Pastorale e di coordinatore di Missione globale.

Noémi Laura Magyarosi sarà al servizio dei Ministeri in favore dei Bambini. Nata in Romania, è un’insegnante di scuola materna con un’esperienza quindicennale nelle istituzioni avventiste e nelle scuole pubbliche. La sua passione è avvicinare i bambini alla fede e promuoverne la crescita come cristiani maturi e pienamente impegnati nella missione della chiesa.

A Norbert Zens è stato affidato l’incarico di direttore dei Ministeri per le Pubblicazioni. È tesoriere dell’EUD dal 2010. La sua precedente esperienza include nove anni come amministratore finanziario presso il Seminario avventista di Bogenhofen, in Austria, e direttore associato del Servizio di Audit della Chiesa mondiale (GCAS) per la Regione euroafricana (ora intereuropea – EUD).

Il nuovo responsabile del Servizio Spirito di Profezia è Edwin Sully Payet. Nato sull’isola di Réunion nel 1978, ha conseguito un dottorato in religione (Antico Testamento) presso l’università avventista internazionale nelle Filippine. Pastore consacrato, attualmente è professore di teologia e studi avventisti presso il Campus Adventiste du Salève, in Francia, dove è anche direttore del Centro di ricerca “Ellen White”..

Josef Slowík, è stato nominato alla guida de Ministeri Avventisti per le pari Opportunità. È un insegnante di sostegno che lavora sia nel mondo accademico (Università della Boemia occidentale a Pilsen) sia nella pratica. La sua attività professionale si concentra sull’istruzione, lo sviluppo personale e l’inclusione delle persone con disabilità e bisogni speciali.

Infine, Markus Czettl ha ricevuto l’incarico di responsabile dei Planned Giving e Trust Services. Ha conseguito una laurea magistrale in amministrazione. Ex banchiere, ha gestito gli investimenti dell’EUD per oltre 25 anni e ha ricoperto per 19 anni il ruolo di tesoriere associato della Regione, oltre a lavorare presso istituzioni avventiste (tesoriere di Adventist World Radio Europa e revisore GCAS). Porta con sé la precedente esperienza maturata nei Planned Giving e Trust Services.

[Fonte: EUD News. Traduzione: Lina Ferrara, HopeMedia Italia]
Foto; Andreas Mazza] 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest