Il 2026 è un anno importante per la Chiesa Avventista del Settimo Giorno tedesca che festeggia un secolo e mezzo di presenza in Germania. “Coraggio per il domani” (Mut für morgen) è lo slogan ideato per le celebrazioni, a sottolineare lo sguardo fiducioso della denominazione sul futuro, senza perdere di vista le sue radici di fede né le esperienze del passato.
Bibbia, impegno e innovazione
Tre sono le parole chiave che guideranno i festeggiamenti di questo anniversario: Bibbia, impegno e lnnovazione. In linea con la loro interpretazione delle Sacre Scritture, gli avventisti, come altri cristiani, credono nel ritorno di Cristo. Inoltre, evidenziano la dedizione e la fedeltà a Dio, e osservano il giorno di riposo biblico (il sabato). Senza dimenticare che salute, istruzione e impegno sociale sono al centro dell’impegno della denominazione nella collettività. Già in passato gli avventisti hanno messo in pratica idee innovative e in futuro ne saranno promosse di nuove, per rafforzare l’opera della Chiesa a favore degli uomini e delle donne del XXI secolo.
Le prime comunità avventiste
L’8 gennaio 1876, si celebrò il primo battesimo avventista in Germania, tra le località di Solingen e Vohwinkel. Nello stesso anno, in entrambe le città (oggi distretto di Wuppertal), vennero fondate le prime due chiese della denominazione. Agli albori, furono i piccoli gruppi di fedeli a svolgere un ruolo significativo, dando spesso vita alle comunità ecclesiali. Oggi, gli avventisti in Germania sono oltre 34.000 e si riuniscono in 560 chiese. Nel frattempo, si riscopre sempre di più l’importanza dei piccoli gruppi per la vita spirituale e sociale all’interno delle comunità di fede.
[Fonte: EUD News. Traduzione e adattamento: Lina Ferrara]







