Roberto Iannò/Maria Antonietta Calà – Dall’11 al 13 novembre, il Dipartimento italiano dei Ministeri della Famiglia (Maf) ha organizzato il Programma di Certificazione della Leadership dei Ministeri della Famiglia 2.0, livello 2. L’evento si è svolto nella struttura di Poppi, dove hanno partecipato direttori di chiese locali provenienti dal centro e dal nord. Questo evento si è svolto dopo diversi anni di stop a causa di Covid-19: il primo evento formativo si è tenuto nel 2018.
Rainer Wanitschek, direttore dei Ministeri della Famiglia per la Regione intereuropea (Eud) della Chiesa avventista, e sua moglie Elvira, hanno condotto la formazione su Relazioni interpersonali, Educazione e guida dei genitori, Sessualità umana e Gestione delle risorse familiari. Un’altra formatrice è stata Deborah Giombarresi, psicoterapeuta avventista, che ha presentato un ulteriore modulo.
L’obiettivo dell’evento formativo è stato quello di formare i direttori locali a portare guarigione alle rotture familiari, nonché a costruire matrimoni forti e famiglie forti il cui scopo finale è quello di crescere come discepoli di Gesù e di servire altre famiglie.
Abbiamo avuto una buona partecipazione di coppie – e non solo di singoli direttori – che lavorano nei Maf, come già sperimentato nell’evento analogo in Sicilia. Questo significa che stiamo riuscendo a coinvolgere entrambi i partner nei Maf, un’idea perfetta per servire insieme e costruire l’intimità di coppia attraverso il servizio. I partecipanti hanno sperimentato un grande senso di affiatamento e momenti edificanti. I formatori hanno utilizzato diversi giochi di ruolo per insegnare concetti importanti sulla famiglia.
La Toscana è una regione dell’Italia centrale, famosa per i suoi paesaggi, la sua storia, la sua eredità artistica e la sua influenza sull’alta cultura. È considerata il luogo di nascita del Rinascimento italiano. La struttura avventista – situata a Poppi, vicino ad Arezzo – serve principalmente la popolazione avventista dell’Italia centrale e settentrionale, i cui membri sono circa 6.800, con 72 chiese e 9 gruppi.
Ringraziamo Dio per l’opportunità di essere formati alla leadership del Ministero della Famiglia in Italia.