Maol – Pubblichiamo alcune delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca), che si è riunito dal 14 al 16 settembre a Firenze.
Aggiornamenti incarichi pastorali
Sono stati votati i seguenti incarichi a partire dal 1° settembre 2020:
– Daniele Calà si occuperà della comunità di Parma e Modena; continuerà a occuparsi della direzione del Campo Centro e della comunità di Latina;
– a Daniele Benini sono state affidate le comunità di Gaeta e Cellole; continuerà a occuparsi dell’associazione pastorale e della comunità filippina di Roma;
– Rebecca Gaisie Kessewa continuerà il suo tirocinio presso la comunità di Cellole, oltre quella di Pompei;
– a Cretu Andrei è stata affidata la comunità di Castelvolturno, oltre al suo incarico istituzionale di Segretario generale Uicca.
Cessazioni
– Il Comitato ha accolto le dimissioni del fr. Massimiliano Paris dai ruoli a lui affidati in questo mandato; ha inoltre votato il ritiro delle sue credenziali a partire dal 15 settembre 2020, e la cessazione del suo servizio presso l’Uicca con decorrenza dal 1° gennaio 2021.
– Il prof. Cesar Miguel Gutierrez cessa il suo servizio presso l’Ente Iacb con decorrenza dal 23 agosto 2020, per continuare il suo ministero all’estero.
– Il Comitato ha accolto le dimissioni della sor. Morena Barone, membro laico del Comitato esecutivo dell’UICCA.
A tutti loro esprimiamo il nostro ringraziamento per il servizio che hanno svolto.
Servizio musica e liturgia
È stata votata la formazione di una Commissione liturgica composta da cinque persone, che ha come coordinatore il past. Ignazio Barbuscia e come vicecoordinatore il prof. Hanz Gutierrez. Questa Commissione ha il compito di intraprendere un percorso di ascolto e dialogo con le chiese locali. L’obiettivo è offrire loro strumenti di riflessione, di stimolo e di formazione, al fine di ottenere una rinnovata cura della liturgia e una maggiore attrattività evangelistica delle nostre comunità ecclesiali.