Filippine. Gli avventisti facilitano le vaccinazioni nella comunità
30 Agosto 2021

L’impegno congiunto di amministrazione locale e dirigenti della chiesa porta risultati eccezionali.

HopeMedia Italia – La Missione avventista di Davao, nelle Filippine meridionali, ha accolto l’appello della omonima regione amministrativa a partecipare al programma di vaccinazioni anti Covid-19. L'iniziativa si è svolta in collaborazione con l’ospedale avventista (Ahd) e con la supervisione dell'Ufficio sanitario del distretto di Davao. 

Nei quattro giorni dell'evento (19, 21, 22, 23 luglio) sono state somministrate 1.200 dosi di vaccino, presso la scuola elementare “Royal Valley” della denominazione, ai membri della chiesa avventista e ad altri residenti della comunità. Edwin Magdadaro, presidente della Missione di Davao e direttore dei Ministeri per la promozione della Salute (Mps) presso la Missione, aveva in mente questo piano già all'inizio del 2021, quando era più difficile trovare i posti dove somministrare le vaccinazioni. L'ospedale avventista e i Mps hanno lavorato insieme al Comune di Davao, sotto la supervisione di Josephine Villafuerte, responsabile del cluster vaccinale della città.

“Le fiale del vaccino non possono essere conservate una volta aperte. Quindi abbiamo dovuto invitare le persone al di fuori del locale del centro vaccinale a ricevere l'adeguata somministrazione" ha affermato Kenneth Tandug, dell’ospedale avventista. I leader avventisti hanno chiamato i membri di chiesa che erano disposti a partecipare a questo programma e hanno organizzato tutto evitando le lunghe file sotto il sole cocente.

Sono stati 216 i vaccini somministrati nel primo giorno. Dopo aver ricevuto la dose, le persone sono state invitate a gustare uno spuntino. Un partecipante ha così commentato: “Sono felice di quello che è successo oggi in questo sito vaccinale! C'erano succhi di frutta, pane e zuppa di noodle. Vorrei che tutti i siti fossero così”.

Il numero dei vaccinati è quasi raddoppiato il giorno seguente ed è triplicato il terzo giorno. Anche la Missione di Davao settentrionale e il Collegio avventista delle Filippine meridionali sono stati invitati a partecipare al programma, così come alcune aziende della zona, che ne hanno approfittato. "In totale, abbiamo somministrato 1.200 dosi" ha confermato Aida Daugdaug-Lamera, di Ahd.

Nel quarto e ultimo giorno si è tenuta una piccola cerimonia durante il tempo della riflessione spirituale presso la Missione di Davao, al fine di esprimere apprezzamento ai dirigenti dell’ospedale avventista per aver ospitato l'evento e all’Ufficio sanitario distrettuale per aver accolto la richiesta della chiesa.

I dirigenti avventisti hanno affermato di aver apprezzato il sostegno dell’amministrazione locale a questa iniziativa. "Il programma di vaccinazione anti Covid-19 ha avuto molto successo" hanno concluso.

[Foto e fonte: Regione Asia del sud-Pacifico, Adventist Review]

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Potenza. Presentazione al tempio

Potenza. Presentazione al tempio

Enza Tramutola – Sabato 23 marzo, la chiesa avventista di Potenza ha vissuto un momento speciale. Dopo una bella meditazione del nostro pastore, Stefano Calà, in mattinata si è svolta la presentazione al tempio della piccola Bianca Calabrese, figlia di Luca e...

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Una recente decisione sull'uso dell'abbigliamento religioso nei documenti ufficiali del Paese sudamericano ci ricorda che questa libertà tocca molti aspetti dell’esistenza. Notizie Avventiste – I giudici della Corte Suprema Federale (Stf) del Brasile hanno deciso...

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

5

Pin It on Pinterest