Francia. Menzione speciale per Adra al Premio per i diritti umani della Repubblica
12 Gennaio 2022
Francia. Menzione speciale per Adra al Premio per i diritti umani della Repubblica
12 Gennaio 2022

La Commissione consultiva nazionale dei diritti umani ha premiato i progetti relativi a due tematiche: il Covid-19 e l’educazione quale bene comune e diritto fondamentale.

Notizie Avventiste – Adra Francia ha ricevuto una menzione speciale per il progetto Chalantika al Premio per i diritti umani 2021 della Repubblica francese. La Commissione consultiva nazionale dei diritti umani (Cncdh) ha scritto nella motivazione che il progetto “mira a consentire ai bambini della baraccopoli di Chalantika a Dacca, capitale del Bangladesh, di tornare a scuola. Il progetto si attua su tre punti: l’educazione dei bambini, il monitoraggio della loro salute e il sostegno ai genitori”. 
L’Agenzia umanitaria avventista in Francia è stata selezionata tra 260 candidati.

Adra ha ringraziato pubblicamente la Commissione: "Grazie al #Cncdh per questo premio che ci incoraggia a continuare il nostro impegno per la promozione e la protezione dei diritti umani".

Chalantika è un centro educativo situato nell'omonima bidonville di Dacca, in Bangladesh, e offre aiuto ai bambini e alle loro famiglie che vivono in povertà. Ogni giorno il centro accoglie 80 bambini, di età compresa tra i 5 ei 12 anni. Oltre a occuparsi della scolarizzazione e della salute dei minori, il centro svolge iniziative anche con i genitori.

Le attività di Chalantika comprendono: distribuzione di materiale scolastico; sostegno scolastico e lezioni cinque volte a settimana ai bambini del centro; collegamento con le scuole secondarie e superiori per l'istruzione superiore; escursioni fuori dalla baraccopoli; preparazione di pasti nutrienti per i bambini; assistenza sanitaria e monitoraggio della crescita; corsi di alfabetizzazione per genitori; e laboratori su temi socio-sanitari per genitori (gravidanza, diritti dei bambini, ecc.).

"Mentre celebriamo ogni anno la Giornata mondiale dei diritti umani, ricordiamo che ogni bambino ha il diritto di andare a scuola e ricevere un'istruzione. Purtroppo, a 262 milioni di bambini, adolescenti e giovani è attualmente negato questo diritto” afferma l’agenzia umanitaria sul proprio sito web “Adra si impegna a garantire che ogni bambino nel mondo vada a scuola e completi la propria istruzione così da poter raggiungere il suo pieno potenziale, svilupparsi ed essere parte attiva nella società, in particolare attraverso il progetto Chalantika".

Anche Adra Italia sostiene il progetto Chalantika nella capitale bengalese.
“Poiché le scuole ordinarie in Bangladesh sono sovraffollate e con poco personale, è impossibile per i bambini superare gli esami senza un sostegno supplementare. Le famiglie povere non possono permettersi un tutor e i genitori sono spesso analfabeti. Gli insegnanti del centro Chalantika dedicano il loro tempo ad ogni bambino e sostengono il loro desiderio di raggiungere un futuro migliore” afferma Adra Italia sul suo sito.

[Foto e fonte: Eud News]

 

Condividi su:

Notizie correlate

Auguri da HopeMedia Italia

Auguri da HopeMedia Italia

Un video per dire grazie. Insieme possiamo continuare a coltivare speranza e amore. Il 2024 è stato un anno intenso per HopeMedia Italia, con cambiamenti importanti e opportunità di servizio e testimonianza. L’Unione Italiana (Uicca) ha rafforzato questo centro di...

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Pin It on Pinterest