Grecia. Ambulatorio mobile avventista opera in un nuovo campo profughi
12 Aprile 2016

csm_Adventist_Help_c39673e2ffIl pullman “Adventist Help” offre cure mediche e servizi sanitari nel campo Oinofyta, che ospiterà fino a 2.000 rifugiati.

tedNEWS/Notizie Avventiste – Grazie a un accordo tra la Chiesa cristiana avventista in Grecia e l’Associazione di imprenditori avventisti in Europa (ASI Europa) il pullman “Adventist Help”, attrezzato ad ambulatorio mobile, è di nuovo pronto per aiutare i rifugiati.

Lo scorso anno, circa 100 volontari medici e paramedici hanno assistito i migranti sull’isola greca di Lesbo, fornendo immediato aiuto ad alcune delle oltre 500.000 persone approdate dalla Turchia, dopo un rischioso viaggio nel Mar Egeo. Ora l’ambulatorio mobile si è trasferito in un nuovo campo profughi, a un’ora a nord di Atene, e si occuperà di tutti i servizi medici nel campo di Oinofyta.

“Si tratta di un nuovo campo allestito nei locali di una fabbrica abbandonata, progettato per ospitare 2.000 rifugiati”, ha affermato Michael-John Von Hörsten, medico molto attivo durante la prima fase degli interventi. Si è occupato di creare collegamenti con altri volontari, le organizzazioni umanitarie e il governo greco.

L’accordo firmato il 7 aprile significa che l’aeronautica militare greca, gestore del campo, ha dato ora ad ASI le chiavi del cancello e dell’edificio principale. In questa nuova fase si spera di aggiungere programmi di sensibilizzazione sanitaria, un settore che può coinvolgere i membri della chiesa avventista locale. I volontari saranno incoraggiati a partecipare alle attività del progetto che comprendono assistenza medica, infermieristica e distribuzione alimentare.

Il progetto durerà fino alla fine del 2016, sarà costantemente sotto controllo e potrà rinnovarsi su base annua.

La decisione di passare dalla costa a un nuovo campo profughi è stata presa dopo il recente accordo tra il governo turco e l’Unione europea. Vi è quindi una diminuzione del numero di rifugiati che arrivano con le barche, mentre la chiusura della rotta dei Balcani lascia molti rifugiati bloccati in Grecia.

(Foto: tedNEWS)

Condividi su:

Notizie correlate

Si è concluso il Forum Permanente per l’Evangelizzazione 2024

Si è concluso il Forum Permanente per l’Evangelizzazione 2024

Notizie Avventiste - Si è svolto a Grosseto, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre, il Forum Permanente per l’Evangelizzazione 2024. Circa 200 avventisti provenienti da tuttaItalia si sono riuniti presso il Centro Congressi “La Principina” per riflettere e...

Perché sono cristiano

Perché sono cristiano

Ci siamo mai posti questa domanda? Il direttore di Signs of the Times Romania e ST Network si interroga sulle motivazioni profonde della propria fede. Norel Iacob – Credere non vuol dire chiudere gli occhi di fronte alle domande o abbandonare la ragione a favore di un...

Roma Lungotevere. Incontro con Porte Aperte

Roma Lungotevere. Incontro con Porte Aperte

Lina Ferrara – Sabato 16 novembre, la chiesa avventista di Roma Lungotevere ha dedicato la giornata a Porte Aperte (Open Doors), l’organizzazione evangelica al servizio dei cristiani perseguitati nel mondo. Attiva dal 1955, la onlus è impegnata nella ricerca sul campo...

Pin It on Pinterest