Hai dei doni, che tu lo sappia o no
28 Novembre 2023

Ogni persona, con i propri talenti, è come un piccolo pezzo dell’immenso puzzle di Dio. Abbiamo bisogno l’uno dell’altro per poterlo sperimentare.

Karen Holford – C’è qualcosa su un tavolo enorme. È un grande quadro. Ti avvicini e vedi che il disegno è composto da singoli pezzi, come un puzzle. Ma lo schema è insolito. Non è un’immagine che riconosci, come una montagna svizzera o un mazzo di tulipani e, mentre ti concentri sui dettagli, noti che il modello si muove e cambia costantemente in modo quasi impercettibile.

I minuscoli pezzi sono collegati da un’intricata rete di attività, come il sistema nervoso, i vasi sanguigni, i muscoli del corpo e, al centro del disegno, c’è un cuore che brilla di pura luce, pulsando fresche forniture d’amore attraverso le arterie, le vene e i capillari. I muscoli si muovono e i nervi trasmettono messaggi. Tutto funziona insieme. Ogni pezzo è vitale.

Ora immagina che a tutti coloro che seguono Gesù sia stato dato almeno un pezzo di questo puzzle. Insieme, creiamo un’immagine del carattere di Dio, del suo amore straordinario, gentile, premuroso e generoso. Quando tutti i frammenti sono intrecciati, creano qualcosa di molto più incredibile di quanto potrebbero fare da soli.

Ma ora immagina che manchino alcuni pezzi. Se qualcuno nasconde il proprio pezzo, lo perde, non si preoccupa di utilizzarlo o lo tiene in tasca, quella meravigliosa immagine sarà rovinata e gli altri pezzi dovranno essere aggiustati affinché il flusso dell’amore di Dio sia ininterrotto. Per i pezzi isolati è più difficile riflettere il carattere di Dio.

Sperimentare Dio 
Questo incredibile puzzle è una metafora dell’interconnessione che hanno i discepoli di Gesù. Nessuna persona può riflettere perfettamente il carattere di Dio perché siamo tutti imperfetti. Ancora più importante: nessuno di noi da solo può riflettere Dio perché il suo amore si sperimenta nelle relazioni. Il carattere di Dio si rivela perfettamente nella misteriosa collaborazione tra Dio Padre, Gesù Figlio e lo Spirito Santo.

Inoltre, l’amore può essere sperimentato solo quando è messo in azione. Dio ci ha creato per vivere in relazioni – famiglia, chiesa e comunità – perché sa che non è bene per noi essere soli. Abbiamo bisogno l’uno dell’altro per poter sperimentare l’amore di Dio con braccia, orecchie e voci umane. Abbiamo bisogno l’uno dell’altro per poter vivere l’amore del Signore che fluisce da loro a noi e da noi a loro. Ogni cristiano è come un piccolo pezzo del puzzle che aiuta gli altri a conoscere maggiormente il carattere di Dio.

Utilizzare i doni spirituali 
I doni spirituali sono i doni speciali che Dio ci fa quando scegliamo di appartenere alla sua famiglia. È come se tirasse fuori dalla scatola l’enorme puzzle del suo amore – compreso tutte le cose che fa per noi aiutandoci, insegnandoci e guidandoci – e lo dividesse in piccoli pezzi che gli esseri umani possono gestire più facilmente. Poi li distribuisce per adattarli alla nostra situazione di vita, alle nostre preferenze personali, alle cose che ci portano gioia, ai bisogni delle nostre comunità, ai nostri talenti naturali e alle abilità che abbiamo imparato.

Non possiamo vedere come Dio distribuisce questi doni, ma Egli vede sempre il quadro generale in continua evoluzione. Tiene gli occhi puntati su ciascuno di noi, su ciascuna chiesa e comunità, e mescola continuamente i suoi doni spirituali per creare la più grande rete di benedizioni per il mondo intero. Il modo in cui Dio gestisce il tutto va oltre la mia comprensione, ma non ho bisogno di sapere come funziona; devo solo assicurarmi che il mio tassello del puzzle sia vibrante e in crescita.

Il mio pezzo del puzzle 
Avevo sei anni quando sapevo di voler diventare una scrittrice e otto quando un pezzo fu pubblicato sul nostro giornale locale. All’inizio, scrivere era semplicemente qualcosa che mi piaceva. Poi ho pensato che, forse, era un talento che Dio mi aveva donato. Quando ho saputo dei doni spirituali, non ho visto quello della "scrittura" negli elenchi della Bibbia (Romani 12; 1 Corinzi 12; Efesini 4), ma alcuni dei momenti più sorprendenti della mia vita sono accaduti quando mi è stato chiesto di scrivere su un argomento che non mi era mai passato per la mente prima.

Mi siedo davanti al mio portatile, senza parole, senza sapere da dove cominciare o cosa dire. Tutto quello che posso fare è pregare, chiedendo a Dio di mostrarmi ciò che vuole che scriva, aprendomi per essere un canale del suo amore per il mondo. E poi arrivano le parole, fluiscono le idee e so che quello che scrivo viene totalmente da Lui. L’esperienza va oltre le parole. Oggi, scrivere è il mio talento e il mio lavoro, e i miei momenti preferiti sono quando so che Dio sta usando la mia scrittura come suo dono spirituale nella mia vita.

Il tuo pezzo del puzzle 
Puoi cercare su Internet vari questionari che ti aiutino a identificare i tuoi doni spirituali. A volte i nomi biblici di questi doni possono creare confusione perché sono termini generici che descrivono una gamma di talenti e potresti non essere del tutto sicuro di dove collocarti. Quindi, come puoi saperlo?

Se sei già un discepolo di Gesù, pensa a quello che fai solo perché ami Dio e vuoi aiutare gli altri a sperimentare il suo amore. Pensa alle volte in cui hai provato la sensazione pacifica e gioiosa di fare proprio ciò per cui Dio ti ha creato. Pensa a quelle volte in cui ti sei sentito realizzato, quando hai avuto la sensazione di essere adoperato da Dio al 100% e la consapevolezza che stavi “vivendo il tuo scopo” attraverso ogni centimetro del tuo essere. È in quei momenti di pura ispirazione connessa che puoi veramente scoprire i tuoi doni spirituali.

Se non sei un seguace di Gesù, c’è una buona notizia: se scegli di diventare cristiano, Dio ti aiuterà a scoprire i tuoi doni. Forse, intuitivamente, sai già cosa sono. Sono le cose che ti rendono felice quando le usi e le altre persone si sentono benedette quando lo fai. Più usi i tuoi doni, più forti saranno.

Una volta identificati i modi in cui condividi l’amore di Dio con gli altri, inizierai a vedere dove si inseriscono in una delle categorie bibliche dei doni spirituali. Tuttavia, potrebbero emergere altri doni che non rientrano perfettamente in questo elenco originale, come i doni della comunicazione, del design grafico, della musica, dell’arte, della gestione delle crisi, del soccorso in caso di calamità, della risoluzione dei conflitti, della consulenza e sì, della scrittura! Quando l’apostolo Paolo scrisse ai cristiani di Roma, Corinto ed Efeso, il suo elenco di doni spirituali era diverso, quindi, sono suggerimenti piuttosto che un elenco vincolante di dettagli.

Forse il modo migliore per assicurarti che i tuoi pezzi si inseriscano nel puzzle di Dio è lasciare che Egli riveli il suo carattere a te e attraverso di te. Può utilizzarti per creare un quadro chiaro del suo amore in un mondo confuso e sofferente. 

(Karen Holford, terapista familiare, è la direttrice dei Dipartimenti Ministeri in favore dei Bambini, Ministeri Femminili e Ministeri della Famiglia presso la Regione transeuropea della Chiesa avventista)

[Fonte: st.network. Traduzione: V. Addazio] 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Formazione LifeMedics Europa 2024

Formazione LifeMedics Europa 2024

Notizie Avventiste – In che modo il messaggio avventista è rilevante nella medicina moderna? Se sei uno studente di medicina o un medico neolaureato e fai parte della Chiesa avventista, allora il corso di formazione LifeMedics Europa è per te. L’evento si terrà dal 21...

Convenzione Adra Italia e Iacb. Per una collaborazione più efficace

Convenzione Adra Italia e Iacb. Per una collaborazione più efficace

La firma a Firenze del documento che rafforza i rapporti tra l’Istituto avventista e l’agenzia umanitaria nazionale. Notizie Avventiste – Si è svolto nel campus di “Villa Aurora”, a Firenze, l’incontro per definire e siglare la convenzione tra Istituto avventista e...

Novara. L’Aisa alla manifestazione di Auzate

Novara. L’Aisa alla manifestazione di Auzate

Griselda Castillo/Redazione Hmi – Ogni aprile, la piccola frazione di Auzate, del Comune di Gozzano, apre i suoi cortili per trasmettere gioia, amicizia e cultura a tutti gli ospiti che arrivano dalla provincia di Novara e dalle zone limitrofe. Il 21 aprile, si è...

Altamura. Gemellaggio Aisa con gli scout di Bari

Altamura. Gemellaggio Aisa con gli scout di Bari

Elita Loporcaro – Sabato 13 aprile, si è svolto il gemellaggio tra gli scout Aisa di Altamura e di Bari. I ragazzi hanno trascorso il pomeriggio in campagna, nella proprietà della famiglia di una scout di Altamura messa gentilmente a disposizione. Hanno svolto varie...

Roma Lungotevere. Sabato del bambino e presentazione al tempio

Roma Lungotevere. Sabato del bambino e presentazione al tempio

Manuela Mori – Sabato 20 aprile, la chiesa avventista di Roma Lungotevere si è stretta intorno ai piccoli della comunità per trascorrere insieme il Sabato del bambino. “Io sono il tesoro di Dio” è stato il leitmotiv della giornata. I nostri cuccioli ci hanno ricordato...

Protestantesimo Rai 3. Beirut, la croce sotto la cenere

Protestantesimo Rai 3. Beirut, la croce sotto la cenere

Domenica mattina 12 maggio, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio “Beirut, la croce sotto la cenere”. Da diversi anni il Libano...

SdS – Il gran conflitto – Lezione 6

SdS – Il gran conflitto – Lezione 6

MOTIVATI DALLA SPERANZA
Approfondimento della lezione della Scuola del Sabato numero 6 – II trimestre 2024 con Mariarosa Cavalieri, Giovanni Caccamo e Daniele Amodeo.

Onde corte. A volte le cose di una volta tornano di moda

Onde corte. A volte le cose di una volta tornano di moda

Roberto Vacca – Il ministero radiofonico (Voce della Speranza) portato avanti dall'Unione Italiana Delle Chiese Cristiane Avventiste Del Settimo Giorno ha una lunga tradizione, grazie all’Adventist World Radio (Awr), la radio avventista mondiale. La prima stazione...

Libro Amico di sera. Il fuorilegge

Libro Amico di sera. Il fuorilegge

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita all’appuntamento di “Libro Amico di sera”. Martedì 14 maggio, alle ore 20.30, sarà presentato il volume Il fuorilegge. La lunga battaglia di un uomo solo (Feltrinelli...

Pescara. SalutExpò

Pescara. SalutExpò

Ester Vepruk – Il 20 aprile, le comunità avventiste di Pescara e Scafa hanno proposto la SalutExpò. L'iniziativa gratuita ha lo scopo di promuovere i principi di una vita sana ed equilibrata. Ospite speciale è stato il past. Daniele Benini che ha partecipato a tutte...

5

Pin It on Pinterest