Il presidente della Bolivia annuncia di voler abrogare il codice che limita l’evangelizzazione
23 Gennaio 2018

Ma gli sviluppi restano poco chiari. La nuova legislazione penale riduce la libertà religiosa.

Notizie Avventiste – Evo Morales, presidente della Bolivia, ha annunciato domenica 21 gennaio che invierà una lettera all’Assemblea legislativa del Paese per abrogare completamente il codice penale approvato da alcune settimane. La sua decisione arriva dopo giorni di proteste contro la nuova legge e altre decisioni del governo nella nazione sudamericana.

Al quotidiano boliviano El Deber, Morales ha dichiarato: “Non vorrei che l’opposizione usasse il nuovo codice per cospirare contro il governo”. Ha poi aggiunto di aver ha preso la decisione dopo aver ascoltato le preoccupazioni delle organizzazioni sociali nel Paese. “Quindi, per evitare ulteriore confusione e paura, ho deciso di abrogare il nuovo codice”, ha annunciato.

I motivi delle proteste
Il nuovo codice penale della Bolivia include un articolo che, secondo vari gruppi religiosi e sostenitori della libertà religiosa, potrebbe ridurre, tra gli altri, la libertà di religione. Il codice, entrato in vigore lo scorso 15 dicembre, include l’articolo 88 che proibisce alle persone “di reclutare, trasportare, trasferire, privare altre persone della libertà, o di ospitare o accogliere persone per scopi diversi”, e al comma 11 stabilisce che “reclutare persone per prendere parte a qualsiasi conflitto armato o in organizzazioni religiose o di fede” è punibile con una pena detentiva dai 7 ai 12 anni e l’obbligo di risarcimenti economici.

Insieme ad altre confessioni e alle organizzazioni che si occupano di libertà religiosa, la Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno ritiene che l’applicazione della nuova legislazione potrebbe comportare rischi per l’esercizio della libertà di credo, di riunione e di culto.

In una dichiarazione ufficiale diffusa dopo l’approvazione del nuovo codice, i dirigenti della Chiesa avventista in Sudamerica hanno affermato che la libertà di religione è un diritto umano, e “per la Chiesa è motivo di preoccupazione ogni minaccia a questo diritto umano fondamentale”.

La scorsa settimana, i leader religiosi avventisti in Bolivia e Sudamerica hanno dichiarato di seguire gli sviluppi relativi all’attuazione della nuova legislazione. “Stiamo contattando organizzazioni pubbliche e private, per discutere le implicazioni legali del nuovo codice per la libertà religiosa e decidere quali misure adottare per difendere questo diritto umano”, avevano affermato.

Sviluppi poco chiari
Secondo i principali media boliviani, le implicazioni della decisione di Morales non sono ancora chiare. “Finora abbiamo sentito solo annunci” ha affermato Juan Flores, presidente del comitato civico di Cochabamba, a El Deber “Le proteste continueranno fino a quando tutte le nostre richieste saranno soddisfatte”.

Il presidente Morales, dal canto suo, è favorevole a una riscrittura del codice. “Speriamo di sviluppare una nuova legislazione dopo aver ottenuto un consenso più ampio dai settori sociali della Bolivia”, ha affermato.

La Chiesa avventista ha ricordato ai suoi membri di pregare per le autorità civili. “Pregate che Dio possa concedere la sua saggezza alle autorità, mentre discutono su questo argomento”, hanno detto i leader della denominazione.

(Fonte: Adventist Review News)

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Potenza. Presentazione al tempio

Potenza. Presentazione al tempio

Enza Tramutola – Sabato 23 marzo, la chiesa avventista di Potenza ha vissuto un momento speciale. Dopo una bella meditazione del nostro pastore, Stefano Calà, in mattinata si è svolta la presentazione al tempio della piccola Bianca Calabrese, figlia di Luca e...

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Una recente decisione sull'uso dell'abbigliamento religioso nei documenti ufficiali del Paese sudamericano ci ricorda che questa libertà tocca molti aspetti dell’esistenza. Notizie Avventiste – I giudici della Corte Suprema Federale (Stf) del Brasile hanno deciso...

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

5

Pin It on Pinterest