Lo dicono gli scienziati: la preghiera può dare una spinta positiva alla salute mentale!
23 Maggio 2020


L’articolo di Paolo Valentino sul Corriere della Sera del 19 maggio 2020, basato su quello di Elisabeth Bernstein sul Wall Street Journal, riporta diverse ricerche scientifiche che comprovano l’efficacia della preghiera nel produrre effetti misurabili in chi la pratica costantemente considerando Dio come “un partner o un collaboratore”.

Se ci si rivolge a Dio “immaginando una conversazione a cuore aperto con qualcuno con cui non si è parlato da tempo”, la preghiera “può calmare il sistema nervoso, rendere meno reattivi alle emozioni negative e meno arrabbiati” dice, fra gli altri, David H. Rosmarin, direttore dello Spirituality and Menthal Health Program del McLean Hospital di Belmont, Massachusetts.

Mario Calvagno ha intervistato sull’articolo il pastore avventista Daniele Benini, che nelle sue risposte ha commentato anche un importante consiglio di Gesù: “…tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa” (Matteo 6:6).

Foto di: Reenablack da Pixabay_

Condividi su:

Notizie correlate

Auguri da HopeMedia Italia

Auguri da HopeMedia Italia

Un video per dire grazie. Insieme possiamo continuare a coltivare speranza e amore. Il 2024 è stato un anno intenso per HopeMedia Italia, con cambiamenti importanti e opportunità di servizio e testimonianza. L’Unione Italiana (Uicca) ha rafforzato questo centro di...

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Pin It on Pinterest