Roberto Iannò/Maria Antonietta Calà – Dal 4 al 6 novembre, il Dipartimento italiano dei Ministeri della Famiglia (Maf) ha organizzato il Programma di Certificazione della Leadership dei Ministeri della Famiglia 2.0, livello 1. L’evento si è svolto presso la struttura di Vallegrande, in Sicilia, dove hanno partecipato direttori di chiese locali provenienti dalla regione siciliana. Questo evento si è svolto dopo diversi anni di stop a causa di Covid-19 – il primo evento formativo si è tenuto nel 2018.
Willie ed Elaine Oliver, direttori dei Ministeri della Famiglia della Conferenza Generale, hanno condotto la formazione sui Fondamenti biblici e teologici dei Ministeri della Famiglia, del Centro per l’Evangelizzazione e della Famiglia: Centro per l’Evangelizzazione, e Attuazione dei ministeri familiari ed etica professionale. Altri formatori sono stati Roberto Iannò, direttore italiano dei Ministeri della Famiglia, e Stefania Sudano, pedagogista clinica avventista, che ha presentato altri due moduli.
L’obiettivo dell’evento di formazione è stato quello di formare i direttori locali a portare guarigione alle rotture familiari, nonché a costruire matrimoni e famiglie forti il cui scopo ultimo è quello di crescere come discepoli di Gesù e di servire altre famiglie.
I partecipanti hanno sperimentato un grande senso di comunione, unità nella missione e momenti edificanti. Il programma è stato un perfetto connubio tra ricerca scientifica sociale, da un lato, e Bibbia e Spirito di Profezia, dall’altro.
La Sicilia è un’isola soleggiata, calda e accogliente nel sud dell’Italia, che conta circa 1.500 membri con 21 chiese e 4 gruppi. Mentre nel nord Italia ci sono diverse chiese etniche, in Sicilia esiste una sola presenza etnica, la chiesa ghanese di Palermo, la capitale della Sicilia.
Ringraziamo Dio per l’opportunità di essere formati alla leadership del ministero familiare in Italia.