Non sono avventisti gli imputati nel processo per esorcismo in Francia
14 Ottobre 2013

N32-Processo FranciaNotizie Avventiste – Il 7 ottobre si è aperto a Evry, in Francia, il processo agli imputati per l’esorcismo praticato nel 2011 su una ragazza diciannovenne ritrovata in fin di vita. I quattro non sono membri della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, come hanno erroneamente riportato diversi giornali e agenzie di stampa.

Gli imputati, tutti originari delle Antille, sono stati arrestati con l’accusa di sequestro di persona, atti di tortura e barbarie dopo che le forze dell’ordine francesi avevano scoperto una ragazza camerunese legata a un materasso in un sobborgo a sud di Parigi. I funzionari hanno precisato che la ragazza aveva subito l’esorcismo per una settimana.

I leader avventisti francesi hanno affermato che tutti e quattro i presunti colpevoli erano già stati espulsi dalla Chiesa avventista prima dei fatti del 2011, e hanno aggiunto di essere “sconvolti” per quanto accaduto.
“La Chiesa Avventista del Settimo Giorno non ammette o pratica nessun tipo di azione che infligga danni fisici allo scopo di scacciare gli spiriti”, ha spiegato Jean-Paul Barquon, direttore del dipartimento Comunicazioni presso l’Unione franco-belga della denominazione. “Non esiste nessun esorcismo avventista”.

In un comunicato stampa del 10 ottobre, la Divisione Inter-Europea della Chiesa ha condannato l’esorcismo, sottolineando la grande importanza che la denominazione dà alla difesa dei diritti umani e della dignità degli individui.

Barquon ha anche affermato che per una persona con difficoltà psicologiche la Chiesa avventista offrirebbe delle preghiere, ma non praticherebbe mai “un comportamento degradante” per scacciare uno spirito.

I dirigenti della Chiesa avventista mondiale concordano.
“Gli avventisti credono nella potenza di Cristo, mediante la preghiera, per portare sollievo alle persone che soffrono di attacchi demoniaci. Non approviamo la pratica dell’esorcismo attuata da molte denominazioni cristiane”, ha affermato Kwabena Donkor, direttore associato del Biblical Research Institute della Chiesa avventista mondiale.

In Francia vivono circa 13.000 avventisti.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Potenza. Presentazione al tempio

Potenza. Presentazione al tempio

Enza Tramutola – Sabato 23 marzo, la chiesa avventista di Potenza ha vissuto un momento speciale. Dopo una bella meditazione del nostro pastore, Stefano Calà, in mattinata si è svolta la presentazione al tempio della piccola Bianca Calabrese, figlia di Luca e...

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Una recente decisione sull'uso dell'abbigliamento religioso nei documenti ufficiali del Paese sudamericano ci ricorda che questa libertà tocca molti aspetti dell’esistenza. Notizie Avventiste – I giudici della Corte Suprema Federale (Stf) del Brasile hanno deciso...

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

5

Pin It on Pinterest