“Quando le siringhe erano di vetro”, una storia vera nella Sicilia del 1939
24 Settembre 2020


Venerdì 25 settembre alle 18 si terrà la presentazione del nuovo libro del prof. Giacomo Mangiaracina, dal titolo: “Quando le siringhe erano di vetro”, presso l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria a Roma.

Un viaggio nel tempo, nella Sicilia del ’39, che riporta alla luce fatti realmente accaduti. Le leggi razziali sono in vigore già da un anno. Ninì, crocerossina, assiste i reduci della prima Guerra e fa “gnizzioni” a domicilio.
Il racconto dà voce ai numeri ultimi, protagonisti invisibili della provincia siciliana che l’autore recupera da episodi raccontati e mai scritti, con personaggi realmente vissuti. “Quando le siringhe erano di vetro” fa rivivere l’anima di quella gente, che ha saputo amare, vivere e gioire in tempi cupi. Ed è anche un timido appassionato incontro fra Cristianesimo ed Ebraismo.

Mario Calvagno e Carmen Zammataro ne hanno parlato con il prof. Giacomo Mangiaracina, medico, specialista in Salute Pubblica, presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione.

Condividi su:

Notizie correlate

Auguri da HopeMedia Italia

Auguri da HopeMedia Italia

Un video per dire grazie. Insieme possiamo continuare a coltivare speranza e amore. Il 2024 è stato un anno intenso per HopeMedia Italia, con cambiamenti importanti e opportunità di servizio e testimonianza. L’Unione Italiana (Uicca) ha rafforzato questo centro di...

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Pin It on Pinterest