L’onorevole Stefano Ceccanti, in collaborazione con il Centro studi sulla libertà di religione credo e coscienza (Lirec), organizza il convegno “Libertà di religione e sicurezza nello Stato laico. Il difficile equilibrio tra diritti complementari e interdipendenti”.
L’evento si terrà lunedì 8 novembre, dalle 14.00 alle 18.00, presso la Camera dei Deputati, nella Nuova Aula dei Gruppi, in via di Campo Marzio 78, a Roma. Il tema sarà affrontato anche alla luce del quadro di riferimento Osce su pace e sicurezza, sulla base di un’importante pubblicazione dell’Osce-Odhir (Office for Democratic Institutions and Human Rights) dal titolo Freedom of Religion or Belief and Security. Policy Guidance.
Il convegno tratterà la complessa interrelazione tra libertà di religione o convinzione e sicurezza dello Stato, con riferimento a contesti culturali e politici diversificati. I rapporti pervenuti al Centro studi e le testimoniane provenienti da diverse parti del mondo, mostrano come la necessità di garantire la sicurezza dei cittadini abbia spinto alcuni Stati ad adottare misure che violano i principi fondamentali alla base del diritto alla libertà di religione o convinzione.
L’incontro si articolerà in quattro tavole rotonde sui temi “Libertà e sicurezza per tutti. Una sfida globale”, “Donne pace e sicurezza”, “Diversità religiose e società”, “Dialogo interreligioso e sicurezza”.
Interverranno, tra i numerosi relatori, anche Davide Romano, direttore della rivista Coscienza e Libertà; Gabriella Lio, presidente della Federazione donne evangeliche in Italia; Francesca Evangelisti, della Commissione globalizzazione e ambiente della Fcei (Federazione delle chiese evangeliche in Italia).
Scarica qui il programma dell’evento. Contiene anche le modalità di partecipazione.