Si è spento a Pitcairn Thomas Coleman Christian, leader avventista e discendete del capo degli ammutinati del Bounty
16 Agosto 2013

NewsPitcairnNotizie Avventiste/Adventist Review – Thomas Coleman Christian, 77 anni, leader per lungo tempo della chiesa avventista del settimo giorno nell’isola di Pitcairn, è deceduto domenica 7 luglio, nella sua isola.

Era discendente diretto, di settima generazione, di Fletcher Christian, ufficiale del brigantino inglese Bounty, che capitanò il celebre ammutinamento.

Per molti anni T. C. Christian è stato il primo anziano, e pilastro nella fede, della comunità avventista di Pitcairn. Sua moglie, Betty, è stata organista di chiesa e ha svolto altre mansioni nella piccola comunità isolana.

Grazie ai tanti anni trascorsi come ufficiale radiotelegrafista dell’isola, in un tempo in cui la comunicazione radio era l’unico legame di Pitcairn con il mondo esterno, Christian ha stabilito contatti radioamatoriali con migliaia di appassionati di radio a onde corte in tutto il globo, i quali erano ben contenti di aver sentito la remota isola di Pitcairn. A tutti loro, Christian parlava della sua fede, ricevendo apprezzamenti.

Nel 1963, Thomas Coleman Christian è stato insignito, dalla regina Elisabetta, dell’Ordine dell’Impero Britannico, divisione civile, una delle più importanti onorificenze del Regno Unito, per il servizio svolto in favore della popolazione di Pitcairn.

Più volte l’uomo era rimasto gravemente ferito dalle forti onde che battono sull’isola, quando le barche lasciavano l’isola per incontrare al largo le navi che facevano scalo e davano i rifornimenti per gli isolani. Negli anni in cui è vissuto fuori da Pitcairn, è stato ufficiale radiotelegrafista a bordo di diverse imbarcazioni.

Eletto più volte consigliere dalla comunità di Pitcairn, Christian ha viaggiato all’estero in numerose occasioni, per partecipare agli incontri della Chiesa avventista a vari livelli come rappresentate dell’isola.

Ammalato da due anni, si pensa che Christian sia deceduto a causa dell’Alzheimer. Lascia la moglie, Betty Jean, e le tre figlie Jacqueline Beth, Raelene Kari, Sherileen Theresa e Darlene Michelle.

 

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Protestantesimo Rai 3. Beirut, la croce sotto la cenere

Protestantesimo Rai 3. Beirut, la croce sotto la cenere

Domenica mattina 12 maggio, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio “Beirut, la croce sotto la cenere”. Da diversi anni il Libano...

Onde corte. A volte le cose di una volta tornano di moda

Onde corte. A volte le cose di una volta tornano di moda

Roberto Vacca – Il ministero radiofonico (Voce della Speranza) portato avanti dall'Unione Italiana Delle Chiese Cristiane Avventiste Del Settimo Giorno ha una lunga tradizione, grazie all’Adventist World Radio (Awr), la radio avventista mondiale. La prima stazione...

Libro Amico di sera. Il fuorilegge

Libro Amico di sera. Il fuorilegge

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita all’appuntamento di “Libro Amico di sera”. Martedì 14 maggio, alle ore 20.30, sarà presentato il volume Il fuorilegge. La lunga battaglia di un uomo solo (Feltrinelli...

Pescara. SalutExpò

Pescara. SalutExpò

Ester Vepruk – Il 20 aprile, le comunità avventiste di Pescara e Scafa hanno proposto la SalutExpò. L'iniziativa gratuita ha lo scopo di promuovere i principi di una vita sana ed equilibrata. Ospite speciale è stato il past. Daniele Benini che ha partecipato a tutte...

Potenza. Presentazione al tempio

Potenza. Presentazione al tempio

Enza Tramutola – Sabato 23 marzo, la chiesa avventista di Potenza ha vissuto un momento speciale. Dopo una bella meditazione del nostro pastore, Stefano Calà, in mattinata si è svolta la presentazione al tempio della piccola Bianca Calabrese, figlia di Luca e...

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Brasile. Libertà religiosa e vita quotidiana

Una recente decisione sull'uso dell'abbigliamento religioso nei documenti ufficiali del Paese sudamericano ci ricorda che questa libertà tocca molti aspetti dell’esistenza. Notizie Avventiste – I giudici della Corte Suprema Federale (Stf) del Brasile hanno deciso...

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

5

Pin It on Pinterest