M8-4thcommand2Il quarto comandamento contiene due imperativi: lavorare sei giorni e riposare il settimo. Di questo comandamento abbiamo due versioni: Esodo 20:8-11 e Deuteronomio 5:12-15.

Nel testo di Esodo l’osservanza del sabato è collegata alla creazione e celebra l’armonia con il creato e la collocazione dell’uomo nell’universo. Nel testo del Deuteronomio il sabato commemora la liberazione del popolo dalla schiavitù egiziana per opera del Signore; nel porre fine alla lunga deportazione, Yahweh continua a ergersi contro ogni sopruso e contro le potenze oppressive.

Il sabato non è stato donato solo al popolo ebraico, ma, secondo le parole del Maestro, «è stato fatto per l’uomo» e Gesù stesso si è dichiarato «Signore anche del sabato» (Mc 2:27,28). Giorno di festa, di liberazione e di commemorazione! Ecco perché Gesù celebra il sabato leggendo la Parola, guarendo i malati, visitando i deboli. L’osservanza del sabato non è solo un rito, ma è l’impegno a coniugare la festa e la libertà, il culto e l’amore.

Condividi

Articoli recenti