Notizie Avventiste – L’Istituto avventista “Villa Aurora” (Iacb) ha festeggiato 80 anni di presenza nel territorio fiorentino e lo ha fatto anche con una mostra che ne ripercorre la storia. Ora questa mostra è diventata virtuale. Si può accedere online alle sale dell’edificio storico, consultare i pannelli della mostra e trovare informazioni, video e documenti che riguardano la storia dell’Istituto avventista, dagli albori fino ai nostri giorni.

“Visitando questa mostra troverete noi” afferma Davide Romano, direttore dell’Istituto “Noi che non c’eravamo ancora, ma che nei nostri predecessori, donne e uomini dello scorso secolo che incontrarono Cristo nella loro vita e decisero di seguirlo, consacrando del tempo allo studio e alla formazione, fecero il loro ingresso a Villa Aurora, ispirando così il nostro odierno cammino”.

Nato nel lontano 1940, in una villetta di via Trieste 23, a Firenze, l’Istituto si è trasferito sette anni dopo nella villa medicea di via del Pergolino 12, dove ha sede tuttora. Negli anni è cresciuto, con nuovi edifici, la facoltà di teologia le cui lauree sono riconosciute dallo Stato italiano, e altre offerte formative. “Ottantesimo” è il titolo della mostra, nome che sottolinea il bel traguardo raggiunto ma senza rughe né capelli bianchi, mantenendo il volto giovane degli studenti che frequentano il campus. 

“Visitando questa mostra” prosegue il direttore “troverete, tuttavia, qualcosa di voi, della vostra storia, della vostra nostalgia per un certo modo comunitario di vivere e di comprendersi, del vostro lessico confessionale, talora generazionale e in qualche caso famigliare. Ma, visitando questa mostra troverete anche loro. Loro di cui non sapevate nulla; loro di cui ignoravate l’esistenza; loro di cui ricordavate solo il nome, ma c’erano, erano affidabili compagni di viaggio, in taluni casi avventurieri dello spirito, indomiti predicatori, affabili consiglieri, lavoratori alacri e rispettosi, volontari e volontarie di molti mondi, precettori e contadini, insegnanti e segretari, studentesse e studenti, manutentori, speaker radiofonici, cuochi e giardinieri: un popolo variopinto e speranzoso, determinato a percorrere senza indugio il cammino che Dio gli aveva posto innanzi”.

“Per quanto ci riguarda, pur nelle mutevoli circostanze, certamente in un mondo diverso, resteremo fedeli a questa storia, nella misura in cui in essa troveremo ancora i vostri volti, il vostro passo insieme al nostro e l’irrevocabile vocazione di Dio” conclude Romano.

Clicca qui per accedere alla mostra.

[Fonte: villaaurora.it]

 

Condividi

Articoli recenti