Roberto Vacca ed Ennio Battista, della rivista Vita e Salute, analizzano alcuni articoli di giornale su tematiche relative a stili di vita e medicina. Il primo articolo è dell’ANSA: “Nuova tegola per il fast food, aumenta l’asma e le malattie respiratorie”. Si legge nell’articolo: “Arriva una nuova condanna per il fast food. Questa volta viene dalla Cina: i ricercatori dell’Università di Sichuan hanno rilevato un legame tra il consumo di questi prodotti e una maggiore probabilità di malattie respiratorie. Nel dettaglio, mangiare questi pasti aumenta i casi di asma, respiro sibilante e molte altre malattie allergiche come l’eczema e la rino-congiuntivite. Il lavoro ha analizzato 16 studi svolti in precedenza”.

Nel numero di luglio/agosto della rivista Vita e Salute troviamo spunto per affrontare il secondo argomento, analizzando un articolo di Johann Rossi Mason dal titolo: “pet therapy, gli effetti benefici di un animale domestico”.

Infine, come di consueto, Roberto Vacca ed Ennio Battista si occupano di bufale nel campo della salute. La bufala del giorno – analizzata da Giuliana Lomazzi – è la seguente: “Il latte di soia non fa bene ai maschi”.

Condividi

Articoli recenti