Roberto Vacca ed Ennio Battista, della rivista Vita e Salute, affrontano come di consueto tre articoli di giornale che abbiano come tematiche stili di vita o medicina. Il primo articolo, a firma Irma D’Aria, si trova sul quotidiano Repubblica: “Bambini, meglio un abbraccio che una merendina”. “Uno studio norvegese ha messo sotto osservazione i bambini in eta’ scolare scoprendo che se i genitori li abituano ad essere consolati con cioccolato o altri alimenti saranno piu’ propensi a sviluppare il cosiddetto ‘emotional eating’, ovvero l’abitudine a reagire alle emozioni attraverso il cibo”.

Dall’Inghilterra: il quotidiano Guardian afferma che gli analgesici possono aumentare il rischio di infarto del 100%. Il rischio di infarto miocardico e’ maggiore nel primo mese dal momento in cui si assume ibuprofene, soprattutto se a dosi elevate. Moltissimi i farmaci che contengono questo principio attivo (es. Moment), molti dei quali vengono frequentemente utilizzati; il rischio e’ quello dell’autocura non controllata.

Infine, come di consueto, Roberto Vacca ed Ennio Battista si occupano di bufale nel campo della salute: “Saltare la colazione o la merenda? Un metodo per dimagrire”. Non e’ vero: il problema nasce dalla colazione, che dovrebbe essere uno dei piatti principali della nostra giornata. Se la colazione viene saltata, nel corso della giornata si avra’ piu’ fame; di conseguenza si potrebbe finire con il consumare nel corso della mattinata alimenti altamente calorici, ottenendo esattamente l’effetto opposto di cio’ che ci si era prefissati nell’evitare di mangiare a colazione. Il consiglio e’ quello di curare meglio la colazione.

 

Condividi

Articoli recenti