Si celebra il 31 maggio la Giornata Mondiale senza Tabacco. Quest’anno l’attenzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) viene posta sul tema “Stop al mercato illecito dei prodotti del tabacco”. Quali sono le dimensioni di tale fenomeno? Fino a che punto e in che modo le multinazionali del tabacco sono implicate nel commercio illegale?

La comunità internazionale ha adottato un “Protocollo per eliminare il traffico illecito di tabacco”. Su cosa è basato? Ci sono stati dei risultati finora? Quali prospettive si possono intravedere per il futuro?

Il mercato del tabacco, legale o illegale che sia, si può contrastare attraverso le scelte politiche. In alcuni paesi ci sono già degli esempi operativi. In Italia le società scientifiche di Sanità Pubblica, fra cui l’Agenzia Nazionale per la Prevenzione, si sono unite per firmare il Manifesto “Tobacco Endgame Italia” in cui sollecitano l’adozione da parte dello Stato di una strategia a lungo termine di lotta al tabagismo. Di cosa si tratta esattamente?

Mario Calvagno, caporedattore di RVS Roma, intervista il prof. Giacomo Mangiaracina, presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione.

Condividi

Articoli recenti