Logo-rvs

• Spiritualità Oggi.  La benedizione
Qual è il significato profondo della benedizione? In che modo Dio ci benedice? Come possiamo rispondere a questo suo dono? La preghiera costituisce la benedizione fondamentale del Signore nei nostri riguardi ed è un’attività dinamica. Perché pregare nel nome di Gesù? Perché possiamo dire che la figura di Cristo costituisce il culmine della benedizione del Padre verso l’umanità? Mario Calvagno, caporedattore di RVS Roma, intervista il pastore avventista Duilio D’Arpino. Ascolta l’mp3.

• Buone Notizie (227)
Rubrica con notizie che non vengono messe in risalto dai media … o quasi! In questa puntata: ricetta di come vivere senza un quattrino; una scuola ecologica a Montelupo Fiorentino in Toscana; un gesto di solidarietà:tinteggiare la scuola gratis. Ascolta l’mp3.

• Stop Vivisection!
È un’iniziativa popolare che, attraverso la raccolta di un milione di firme, dà la possibilità ai cittadini di esprimere il proprio no alla sperimentazione animale e di richiedere con forza all’Unione Europea un percorso scientificamente avanzato, a tutela degli esseri umani e dei diritti degli animali. Firmando si sollecita la Commissione europea ad abrogare la direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici e a presentare una nuova proposta che abolisca l’uso della sperimentazione su animali, rendendo nel contempo obbligatorio, per la ricerca biomedica e tossicologica, l’uso di dati specifici per la specie umana. Perché dire no alla vivisezione? Ci sono alternative efficaci? Mario Calvagno, caporedattore di Rvs Roma, intervista la dott.ssa Fabrizia Pratesi, coordinatrice Comitato Scientifico Equivita. Ascolta l’mp3.

• Il recinto della saggezza: la modestia
Il nostro mondo occidentale ha bisogno di modestia, qualità che deve caratterizzare il nostro servire. Mai quanto in questo periodo, soprattutto nel mondo della politica, è importante imparare a fare gioco di squadra. “Per la grazia che mi è stata concessa, dico quindi a ciascuno di voi che non abbia di sé un concetto più alto di quello che deve avere, ma abbia di sé un concetto sobrio, secondo la misura di fede che Dio ha assegnata a ciascuno” (Romani 12:3). “Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a sé stesso, cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri” (Filippesi 2:3-4). Ascolta l’mp3.

Per ascoltare altri programmi: www.radiorvs.it

 

Condividi

Articoli recenti