Oggi il primo seminario all’Università degli Studi di Salerno.

Notizie Avventiste – È in corso il primo appuntamento dell’iniziativa “La ‘guerra giusta’ e la pace da costruire. Idee, storie e politiche a confronto”, promossa dalla Scuola di dialogo interreligioso e interculturale Aps e dal Dipartimento di scienze politiche e della comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno (Unisa). L’obiettivo è moltiplicare le occasioni di dibattito e di approfondimento con i rappresentanti delle confessioni religiose presenti nel salernitano e stringere rapporti con diversi istituti scolastici particolarmente sensibili e ricettivi rispetto ai temi dell’inclusione, della interculturalità e, appunto, del dialogo.

Tre le giornate previste (24 febbraio "Le Idee", 3 marzo "Le Storie", 10 marzo "Le Politiche") in cui saranno trattate tematiche di attualità, soprattutto il rapporto tra religioni e conflitti contemporanei, e saranno declinate rispetto a prospettive multidisciplinari (il diritto, la storia, la sociologia, la politologia, la teologia) mediante la testimonianza di una pluralità di voci espressioni del mondo accademico, religioso, associazionistico e della politica.

Le giornate di studio, vedranno la partecipazione delle rappresentanze di alcuni istituti scolastici salernitani con i quali è attivo da tempo un dialogo finalizzato alla promozione di simili tematiche e, di conseguenza, all’orientamento degli studenti.

Al primo incontro, iniziato questa mattina, intervengono: Nader Akkad, imam della Grande Moschea di Roma, sul tema “La pace e la guerra nell’islam”; Hanz Gutierrez, docente della Facoltà avventista di teologia di Firenze, parlerà di “Epistemicidio: una guerra sublimata. Fra riconoscimento e contaminazione”; Domenico Taranto, professore dell’Università degli Studi di Salerno, sul tema “Lo ius in bello tra Vitoria e Grozio”; Davide Monaco, docente all’Università degli Studi di Salerno, parlerà di “Dialogo e pace. Alcune riflessioni filosofiche”; Vincenzo Ippolito, del Seminario metropolitano di Salerno, tratterà il tema “Quale il volto di Dio nella Scrittura: violenza e contesa o misericordia e perdono?”.

Modera Carmine Napolitano, professore alla Facoltà pentecostale di scienze religiose.

[Fonte: unisa.it]

Condividi

Articoli recenti