Il giornalista Graziano Capponago, globe-trotter per passione e professione, ci parla oggi di turismo sostenibile e di Spagna, una delle mete turistiche preferite nel mondo.

Per l’estate, ci saranno 21 nuovi collegamenti tra Italia e Spagna, da 28 aeroporti italiani a 22 spagnoli.

A livello globale esistono 150  attestati che valutano la sostenibilità di attività turistiche come hotel, resort, ristoranti e tour operator, ma al momento non esiste un unico ente di certificazione riconosciuto a livello internazionale. Questa situazione frammentata rende complesso per i viaggiatori capire il livello di sostenibilità degli operatori turisticii.

Il turismo spagnolo in collaborazione con Turismo di Tenerife presenta la strategia di turismo sostenibile “Ti meriti la Spagna green”, in cui si potranno conoscere itinerari e interessanti approfondimenti sulle migliori pratiche messe in campo in tema di Smart Tourist Destinations e gestione del turismo in modo sostenibile.

In Spagna sono presenti:

  • 53 aree naturali dichiarate dall’UNESCO Riserve della Biosfera,
  • 44 spazi naturali accreditati con la Carta Europea per il Turismo Sostenibile,
  • destinos turisticos inteligentes – le smart tourist destinations – ovvero le città a misura d’uomo
  • implementazione di diversi sistemi gestione ambientale in accordo con la Norma UNE-EN ISO 14001, Ecolabel o EMAS

C’è anche l’impegno di imprese e di amministrazioni a promuovere un turismo rispettoso dell’ambiente. Sono previsti massicci investimenti presenti nel Piano Spagnolo di ripresa, trasformazione e resilienza dell’UE. Bisogna ricordare che dei 3,4 miliardi di euro dedicati al turismo in questo piano oltre 1,8 miliardi saranno destinati ai Piani di Sostenibilità Turistica ambientale, economica e sociale, un asse trasversale del Piano di Marketing Strategico di Turespaña 21- 24.

Per commentare questa intervista mandateci un messaggio whatsapp (anche vocale) al seguente numero: 3482227294.

Condividi

Articoli recenti