Doreen Lohr: “Sapere che ho valore è un piccolo miracolo che può cambiare tutto”.

Notizie Avventiste – “And the winner is…”. Prendiamo in prestito questa fatidica frase che preannuncia la vittoria agli Oscar per dire chi ha vinto il concorso sulla felicità lanciato dal GAiN Europa, il convegno annuale dei media avventisti. Doreen Lohr, TikToker (@Chretien.mais.pratique) e insegnante di recitazione, sale sul podio. La giovane e frizzante influencer, attualmente residente in Svizzera, ha convinto i giudici con il suo sentito messaggio di speranza. "Sapere che ho valore, è un piccolo miracolo che può cambiare tutto" dice Lohr nel suo video.

“Viviamo in un periodo molto interessante! Per gli utenti di TikTok, la visualizzazione di video non professionali è la norma. Quindi, è un ottimo punto di partenza" ha commentato la giovane, spiegando come la piattaforma sia un vero campo di missione. Chiunque può diventare un missionario digitale.

"Non servono competenze professionali o teologia davvero profonda" ha continuato. In uno dei suoi video più popolari, Lohr parla dell’essere arrabbiati con Dio. “L'ho registrato” ha raccontato “mentre stavo andando a una riunione, e dicevo 'Dio ti ama così tanto che ti permetterà di arrabbiarti con lui, sebbene sia perfetto, per superare la tua rabbia’”. Ciò che serve è un approccio semplice e autentico: “Quindi, se vuoi farlo, fallo e basta” ha concluso Lohr.

Spazio agli influencer 
Quest’anno, per la prima volta dal 2017, il GAiN Europa si è aperto agli influencer e agli appassionati dei social media. “È assolutamente fondamentale porre gli influencer al centro della nostra strategia di comunicazione se vogliamo rimanere rilevanti. Dobbiamo imparare dai giovani influencer e supportarli con tutto il cuore” ha affermato Vanessa Pizuto, associata alle Comunicazioni e direttrice dei media presso la Regione transeuropea (Ted) della Chiesa avventista.

“Il concorso per la realizzazione di video creativi è un'iniziativa che abbiamo intrapreso per conoscere e supportare meglio i creatori di contenuti di tutte le Regioni” ha spiegato Pizzuto. 
Il contest invitava a creare un breve video originale, della durata minima di 30 secondi fino a un massimo di 10 minuti, che esplorasse il tema della felicità da una prospettiva cristiana. Ai partecipanti è stato quindi richiesto di pubblicare il video sulle loro piattaforme di social media e di inviare l'Url alla giuria. Unica raccomandazione: il video non doveva essere un “sermone”, ma un contenuto creativo ben comprensibile a tutti, anche ai non credenti, senza "gergo cristiano né avventista". In palio un viaggio tutto compreso per partecipare al GAiN Europe 2022, presso lo Sheraton Hotel di Bucarest, in Romania.

Altro video apprezzato 
Anche il video di Larysa Nalchadzhy è stato molto apprezzato. Questa YouTuber ucraina ha inviato un contributo in cui riflette su cosa significhi credere nella felicità quando si vive la guerra e la sofferenza. La felicità è nella "fama, carriera, status, successo o denaro?" chiede Nalchadzhy nel suo video. Dopo aver considerato quanto le circostanze difficili inducano le persone a rivedere le proprie priorità, Nalchadzhy conclude: “Ora so che la vera felicità è con Dio”.

Entrambi i video sono stati presentati in anteprima durante il convegno, accolti calorosamente dal pubblico.

Contest da riproporre 
Il concorso del GAiN Europa sarà riproposto anche nel 2023. "Lo amplieremo per includere non solo influencer di YouTube, TikTok e Facebook, ma anche blogger" ha annunciato Pizzuto ”Non basta dire che vogliamo vedere più giovani impegnati nella chiesa locale e nella leadership, dobbiamo aprire la strada”.

[Foto: Tor Tjeransen. Fonte: Eud News]

 

 

 

Condividi

Articoli recenti