Non mancare al Fpe 2023

Notizie Avventiste – Si avvicina il fine settimana del Forum Permanente per l’Evangelizzazione (Fpe) che si terrà dal 24 al 26 novembre a Grosseto, presso la Fattoria e Centro congressi “La Principina". 
Nato per sottolineare la centralità della funzione missionaria della chiesa, il Fpe mantiene intatto questo obiettivo anche nella sua ottava edizione, con un’attenzione particolare ai cambiamenti della società, al fine di rendere vincenti le iniziative evangelistiche. Infatti, il tema di quest’anno è “L’annuncio evangelico nello spazio pubblico”.

“Desideriamo un Forum per riflettere coralmente su come si presenta oggi lo spazio pubblico e su come noi possiamo portare in esso il messaggio del vangelo” spiegano gli organizzatori “È ancora possibile invitare alla lettura della Bibbia una società che passa molto tempo sui social media? Come rendere interessante la Parola scritta migliaia di anni fa a un pubblico abituato ai brevissimi video di YouTube? Come ci poniamo nel portare l’annuncio evangelico a un ateo o a un credente di altra fede?”.

Sii presente anche tu 
Il Forum vuole dare voce a tutte le comunità avventiste sia per rispondere a questi interrogativi, sia per condividere le idee, i progetti, le esperienze vissute a livello locale, cercando di crescere sotto la guida dello Spirito Santo. 

È un evento unico e il luogo in cui la missione e il mandato di Gesù di predicare “a ogni creatura” sono al centro. E, ricordando che il mandato missionario riguarda ogni comunità di credenti e ogni discepolo, è importante partecipare a questo appuntamento annuale.

Sono invitati i direttori del Dipartimento Ministeri Personali e Scuola del Sabato, il pastore, gli anziani di chiesa. Per iscriversi, compilare il modulo sul sito cliccando qui.

In programma 
Il programma si articolerà con momenti in plenaria, esperienze di gruppo, workshop, esposizione della Bibbia Expo e altri stand sul tema della testimonianza nello spazio pubblico.

Saranno ospiti: 
Gabriel Monet, professore di teologia pratica e decano della Facoltà avventista di teologia (Fat) di Collonges-sous-Salève (Francia).
Filippo Alma, docente di Nuovo Testamento alla Fat “Villa Aurora” di Firenze.
Tamara Pispisa, sociologa e docente presso la Fat “Villa Aurora” di Firenze
– Il gruppo musicale God on the Road.

I workshop 
Ecco i workshop in programma, con titoli e relatori: 
– Il design come problem solving (Adom Osei); 
– Lo spazio pubblico come luogo di incontro e di cura (Giovanni Benini, Dag Pontvik); 
– Un Vangelo per tante culture (Rebecca Gaisie); 
– Le conferenze come annuncio del Vangelo (Saverio Scuccimarri); 
– La genesi dei gruppi di predicatori nella storia (Davide Romano); 
– Religioni, diritti, società (Davide Romano); 
– Comunicare il Vangelo attraverso i social media (Larisa Treyier).

Contributo delle chiese e dei gruppi locali
Sul sito del Fpe potete caricare un breve video (5 minuti) in cui la vostra chiesa racconterà come ha vissuto il tema nell’anno passato, e preparatevi a condividerlo durante il Forum.

Tutte le informazioni sono su fpe.uicca.it

 

 

Condividi

Articoli recenti