Vincenzo Annunziata e Giuseppe Marrazzo – Nel 2013 è nata la versione settimanale del Messaggero solo nella versione digitale. Le visite al sito web non sono tantissime ma sono comunque un numero notevole, considerando che è una testata di nicchia. La novità è data dai visitatori unici, che sono un bel numero, e rappresentano coloro che sono arrivati al nostro sito per la prima volta.
Tra i Paesi di provenienza di accesso al sito in testa c’è ovviamente l’Italia, ma la lettura da altre nazioni dimostra che accedono anche italiani che vivono all’estero. Il device utilizzato per l’accesso al sito è dato dalla maggioranza di computer e seguito subito dai tablet.
L’edizione sfogliabile ha un numero che ricopre quello degli abbonamenti registrati. La rivista dovrebbe essere diffusa maggiormente in rete tramite i social network con i bottoni che abbiamo predisposto per Twitter e Facebook.
È da considerare comunque che la rivista e la newsletter sono destinate a coloro che hanno interesse a conoscere le dinamiche e i dibattiti che avvengono nella chiesa avventista in Italia e nel mondo, quindi è un target limitato.
Riteniamo comunque che la lettura della newsletter porti a un minor accesso al sito proprio per aver comunque usufruito del servizio via email. Gli abbonati alla newsletter sono circa 4.000, un numero ragguardevole, considerando la composizione delle nostre chiese.
La campagna abbonamenti dovrebbe spingere maggiormente a far conoscere l’edizione digitale, soprattutto all’estero, per permettere di usufruire di un servizio online a un minor costo.
Al momento l’edizione sfogliabile del Messaggero non è un vero magazine digitale. Prossimamente sarà creato un vero prodotto multimediale che dovrebbe essere aggiornato e arricchito con ulteriore materiale iconografico.