Roberto Iannò/Maria Antonietta CalàDal 20 al 22 ottobre, nella meravigliosa cornice di “Casuccia Visani”, a Poppi (AR), si svolgerà il VI Convegno nazionale avventista sulla relazione d’aiuto per psicologi, counselor, assistenti sociali, educatori, insegnanti e figure sanitarie.

Questo evento, organizzato dal Dipartimento Ministeri avventisti della Famiglia, con il patrocinio del CeCsur (Centro culturale di scienze umane e religiose), dell’Istituto avventista “Villa Aurora” e della Fondazione Vita e Salute, ha per scopo quello di creare una rete tra i professionisti nell’ambito della relazione d’aiuto e di offrire momenti di scambio e confronto, in un’ottica cristiana.

Questo sesto incontro offrirà un clima di approfondimento e di dialogo attorno alla seguente tematica: La gestione della separazione. Tra lutti e perdite nella relazione d’aiuto.

L’obiettivo che ci poniamo con questo tema è quello di esplorare, anche grazie al contributo dei relatori, il tema della separazione, intesa come perdita di qualcosa di significativo in una relazione. Possiamo pensare alla separazione da un caro/figlio, per malattia, lutto, abbandono, ecc. e ciò che viene perso. Ma anche alla separazione, e relativa perdita, di una posizione sociale, di un tenore di vita, di un’opportunità.

Il tema vuole anche essere una sorta di “chiusura” di un momento storico quale quello vissuto durante la pandemia da Covid-19. Perché non tutte le separazioni/perdite sono necessariamente un fatto negativo. E quindi, vorremo prendere le “distanze” da questo nostro passato, portandoci ciò che di buono abbiamo imparato – prima fra tutti, la resilienza – e lasciandoci dietro le ferite che in qualche modo abbiamo vissuto. Sarà, di fatto, una separazione portatrice di un valore aggiunto.

I relatori, che interverranno in un’ottica interdisciplinare, provengono da quattro diverse realtà professionali nell’ambito della relazione d’aiuto: 
Elisa Severi (psicologa e psicoterapeuta) – nell’Ucipem (Unione consultori italiani prematrimoniali e matrimoniali) si occupa della segretaria nazionale. Collabora con il consultorio familiare, i servizi sociali e il tribunale di Forlì. 
Michele Termine (educatore) – responsabile Comunità alloggio e Centro diurno disabili, e giudice onorario presso il tribunale per i minorenni di Torino. 
Stefano De Vecchis (infermiere) – ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha dato vita al Sistema 118 nel Friuli-Venezia Giulia – Dipartimento di emergenza S.C. Pronto Soccorso presso l’ospedale Tolmezzo di Udine. 
Loide Sartorello (assistente sociale) – formatrice, consultorio familiare Conselve-Monselice 

Il consulente scientifico dell’incontro è: 
Mirela Pascu (psicologa e psicoterapeuta) – professoressa di dinamiche relazionali alla Facoltà avventista di teologia di Firenze e co-trainer presso la Scuola specializzazione psicoterapia cognitivo-costruttivista Nòus di Milano. 
L’ospite spirituale dell’incontro sarà il Eugen Havresciuc, pastore avventista. 
Parteciperà il past. Ignazio Barbuscia, segretario esecutivo dell’Uicca.

L’incontro inizierà venerdì 20 ottobre, alle 19.30 con la cena, e si concluderà domenica 22 ottobre, alle 13.00 con il pranzo. 

Per informazioni e iscrizioni, scrivere a Maria Antonietta Calà (direttore associato del Dip. Famiglia) all’email: m.cala@avventisti.it

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti