Il Vademecum per l’anno scolastico 2024/2025

Al via le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025. Dal 18 gennaio al 10 febbraio, famiglie e studenti sono chiamati ad effettuare scelte importanti: l’opzione per l’istituto scolastico, l’indirizzo di studi. 
Non meno rilevante, afferma lo “Sportello Scuola Laicità Pluralismo” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, sottolinea Nev nel dare la notizia.

“Il crescente numero degli studenti che scelgono di non avvalersi dell’insegnamento religioso confessionale e le significative difficoltà a reperire informazioni chiare sulle modalità per esercitare questo diritto rendono necessari chiarimenti” si legge nel nuovo Vademecum per l’anno scolastico 2024/2025. La Fcei intende così fornire a famiglie e persone, evangeliche e non, un supporto chiaro ed esaustivo.

Sul sito Fcei, da oggi, si trovano le linee guida con domande e risposte alle più frequenti richieste su iscrizioni e diritto di scelta di non avvalersi dell’insegnamento di religione cattolica. Lo sportello scuola e laicità della Fcei è sempre raggiungibile per supportare famiglie, studenti e studentesse in questo percorso e in relazione a problematiche specifiche.

Come scegliere a inizio anno oppure come modificare l’opzione, obblighi delle scuole e della dirigenza scolastica, risposte operative nei casi di difformità e/o illegittimità della modulistica. Troverete anche questo sul Vademecum, insieme a tutte le informazioni sulla cosiddetta “materia alternativa”.

Il diritto costituzionale alla libertà religiosa e di coscienza, infatti, prevale sulle esigenze organizzative delle scuole. Per questo sono previste ben quattro tipologie e l’attivazione dell’alternativa da parte della scuola è obbligatoria.

Il Vademecum è stato predisposto dalla consulente legale della Fcei, avv. Ilaria Valenzi. Lo sportello può essere contattato in ogni momento all’indirizzo email: scuola@fcei.it.

[Fonte: Notizie Evangeliche-Nev]

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti