Si è svolta a Bellaria, in Emilia-Romagna, la tradizionale vacanza al mare del Servizio Tea, dei Ministeri Avventisti della Famiglia.

Tiziana Frezzotti – Il ritornello di una canzone diceva: “Per quest’anno non cambiare st essa spiaggia stesso mare”. Noi, come gruppo della Terza età (Tea), con la guida del past. Franco Evangelisti di Guerrino, ci siamo ritrovati a Bellaria dal 24 agosto al 10 settembre, per il soggiorno di vacanza al mare. In realtà, non eravamo tutti appartenenti alla terza età perché abbiamo avuto con noi diversi giovani di varie chiese avventiste.

“Forte rocca è il nostro Dio” è stato il tema degli incontri. Abbiamo vissuto momenti spirituali molto forti. Il venerdì sera si è svolta la santa Cena. Il sabato abbiamo concluso la bellissima giornata con il battesimo di Antonio Paladino, celebrato nel mare. La cerimonia ci ha coinvolto tutti, poiché eravamo emozionati e felici; molte persone si sono fermate a guardare, chiedendoci spiegazioni.

Anche quest’anno abbiamo avuto come ospite il prof. Tiziano Rimoldi che, con grande maestria, ci ha presentato uno studio interessantissimo, per alcuni di noi sconosciuto, sulla storia della chiesa avventista in Italia. Inoltre, quando il past. Evangelisti è dovuto rientrare per delle cure, con noi è rimasto Lillo Furnari, pastore emerito, con sua moglie, Lina Pesce. Ci hanno esposto un percorso sui profeti definiti minori: “Aggeo il solenne”, “Amos il forte”, “Gioele, Yahweh è il mio Signore”, “Sofonia, Yahweh protegge”, “Malachia, l’angelo di Yahweh”.

Il 10 settembre, con tristezza ci siamo salutati dandoci un arrivederci a primavera, dal 25 aprile al 1° maggio 2024, per il ritiro spirituale.

Di seguito, alcune testimonianze, soprattutto dei più giovani che hanno condiviso con noi un periodo del soggiorno.

“Il ricordo del mio battesimo, di questo bellissimo passo che ho compiuto, rimane sempre nel cuore. Mi hanno onorato, entrando nelle acque del mare Adriatico a Bellaria ( RM ) il Pastore Franco Evangelisti e il Pastore Lillo Furnari che hanno celebrato il Battesimo. Porterò sempre nel cuore questo momento. Ringrazio Dio perché sono stato guidato. Ringrazio tutti voi del calore e l’affetto che mi avete trasmesso non lo dimenticherò mai. Un grande abbraccio nel Signore a tutti”.
Antonio Paladino, gruppo di Castrovillari (Calabria)

“Quando ho sentito di questa vacanza della terza età a Bellaria, non era molto invitante per me, mi sembrava molto grigia e noiosa. Però quest’anno, con mio marito, abbiamo deciso di andare anche noi, visto che l’anno scorso ci sono stati dei nostri amici e fratelli nella fede, che sono tornati molto entusiasti, dicendo che è stato bellissimo e che non avrebbero si sarebbero fatto mancare mai più nessun’incontro. A quel punto mi hanno incuriosito molto e abbiamo deciso di provare per cinque giorni. Ciò che voglio dire è che non si può spiegare con le parole l’atmosfera che ho vissuto in questi cinque giorni. C’era un’unità, una fratellanza, una gioia reciproca che riempiva il cuore e l’anima, sembrava un assaggio della comunione celeste. Cantavamo insieme, pregavamo insieme, mangiavamo insieme. Ho fatto tante amicizie nuove e ci siamo ricaricati spiritualmente. Abbiamo vissuto anche un battesimo nel mare che è stata un’esperienza indimenticabile. Non è stata solo una vacanza di relax, è stato un restauro completo di mente, anima e corpo. Non importava che età avevano i fratelli e le sorelle nella fede, vivevamo lo stesso sentimento. Poi il past. Franco Evangelisti ci ha guidato nella riflessione sulla Parola di Dio, ci ha dato il suo affetto ma anche ci ha fatto ridere. Anche se trascorrevo le mie vacanze sempre in Costa Azzurra, voglio confessare che questa è stata la vacanza più bella che abbia mai fatto, e non vorrei perdermi mai più neanche un giorno della vacanza della Terza età di Bellaria. Siamo tornati cambiati, spiritualmente più forti, più uniti a Dio. Non vedo l’ora che arrivi settembre di 2024 per incontrarci ancora tutti insieme a Bellaria, se Dio vuole. Questa volta però non mi farò sfuggire neanche un giorno”.
Rosi, chiesa di Sesto San Giovanni.

“Per me è stata la prima esperienza con il gruppo Tea a Bellaria. Voglio dire che ogni giorno di questa vacanza mi ha regalato grandi emozioni! La gioia che ho provato mi spinge a lodare il Signore continuamente. La vacanza è stata organizzata al meglio nei minimi particolari, per cui un grande ringraziamento agli organizzatori. La parte spirituale è stata molto preziosa perché chi mai trascorre una vacanza… con Gesù? Ritengo di essere grandemente benedetta per aver colto l’opportunità di partecipare a questo bellissimo soggiorno”.
Tina, chiesa di Novara.

“Mi è piaciuto molto il soggiorno Tea, è una ricarica potentissima per noi stessi, ci fa ripensare a molti aspetti, dubbi e domande che abbiamo. Ringrazio molto il past. Franco. È una persona molto consacrata al Signore; le sue esperienze vissute e raccontate ci hanno dato una carica veramente potente. Ringrazio anche i fratelli e le sorelle che ci hanno raccontato le loro esperienze e di come Dio è intervenuto nella loro vita. Potevamo solo dire: ‘Amen! Grazie Dio, sei grande!’”.
Alesia, chiesa di Sesto San Giovanni.

“Vorrei raccontarvi quanto è stato meraviglioso condividere questi giorni con i fratelli nella fede della terza età. Sto imparando tante cose e mi sento tanto felice di condividere gli insegnamenti del nostro Creatore. Sono molto commosso. Mi aiuterà ad affrontare la vita in questo mondo. Arrivederci a presto. Ringraziamo il Signore che anche quest’anno è stato con noi; il past. Franco Evangelisti di Guerrino, per l’organizzazione; il past. Lillo Furnari, per averci guidato nello studio dei “profeti minori”; Maurizio Bassan, per averci deliziato accompagnandoci con grande maestria con la sua chitarra; il prof. Tiziano Rimoldi, per lo studio che ci ha affascinato e ci ha fatto conoscere di più la storia della nostra chiesa; Beatrice, moglie di Tiziano, per averci guidato nei canti. Arrivederci a tutti”.
Cristian, chiesa di Sesto San Giovanni.

Condividi

Articoli recenti