Protestantesimo-Culto-Pentecoste-2016Notizie Avventiste – Domenica 15 maggio, alle ore 10.00, Raidue trasmette in eurovisione il Culto evangelico di Pentecoste. Andremo a Scicli, in provincia di Ragusa, per vivere un momento di lode a Dio, di preghiera e di riflessione spirituale sul tema “Fui forestiero e mi accoglieste” (Matteo 25:35). Parole queste pronunciate da Gesù duemila anni fa, ma che risuonano oggi molto attuali.

La Sicilia, Lampedusa e in particolare la chiesa metodista di Scicli, sono in prima linea sulla rotta del Mediterraneo, pronte ad accogliere i migranti che sbarcano sulle loro coste. La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha iniziato un progetto di accoglienza e sostegno verso i migranti che sbarcano sulle coste siciliane denominato “Mediterranean Hope”. Si tratta di un osservatorio permanente sull’isola di Lampedusa, una casa di accoglienza per  minori non accompagnati e un centro culturale per l’integrazione nel Comune di Scicli.

Nell’ambito di questo progetto sono partiti i “Corridoi umanitari”, un’iniziativa ecumenica promossa dalla FCEI, con la Comunità di Sant’Egidio e la Tavola valdese, che ha già visto, dall’inizio dell’anno, l’arrivo di oltre 200 rifugiati.

Al culto partecipano tutte le chiese evangeliche presenti sull’isola. Sono previste testimonianze di rifugiati e di operatori del progetto Mediterranean Hope. La predicazione è affidata ai pastori Francesco Sciotto, della chiesa metodista di Scicli; Carla Sueri, della chiesa battista di Catania; e Andreas Latz, della chiesa luterana. Per la parte musicale, partecipano il gruppo della chiesa battista di Catania-Librino, il coro africano e il gruppo barocco di Palermo “Collegium Musicum”.

Condividi

Articoli recenti