In questa puntata di "Un cappuccino con Sofia", la nostra attenta conduttrice ci propone una riflessione sulla guerra in Ucraina e anche questa volta si lascia aiutare da una canzone.

Una settimana fa, come tutte le mattine, mi sono alzata, ho fatto colazione con il mio irrinunciabile e cremoso  cappuccino, ma mi sono accorta ascoltando la radio, che non era una mattina come tutte le altre, perché era appena iniziata una nuova guerra.

Sono stata invasa subito da una profonda tristezza, che si è  fatta disperazione quando ho cominciato a vedere dei servizio video con la gente che lasciava le proprie case, fuggiva, era costretta a dividersi per proteggere i bambini. 

A quel punto qualcosa di forte ha iniziato a crescere  in direzione "ostinata e contraria": la solidarietà va a braccio con la speranza. 

Persone comuni hanno cominciato a mettersi in moto e a emettere luce dentro al buio della guerra.

Michael Jackson nel 1988 cantava The man in the mirrow (L'uomo allo specchio), un testo e un ritmo convincente per cambiare le cose intorno a noi. Guardati allo specchio e vedi di fare qualcosa di buono. Guardati allo specchio, oggi che tipo di persona vuoi essere?.

Un bellissimo incoraggiamento per ciascuno di noi a guardarsi dentro e a dare il meglio.

Condividi

Articoli recenti