Una cosa è certa: il padrino nella sua Campobello si sentiva davvero tranquillo. Non l’aveva lasciata neanche quando, a settembre, era scattato un blitz contro 35 fedelissimi, che si riunivano dietro a casa sua, in un bar-pasticceria tenuto sotto controllo dalle telecamere del Ros. «Sembrava davvero una persona perbene, una come tante — insiste il vicino — Per quarant’anni ho vissuto in Svizzera e da qualche tempo ho deciso di tornare vivere nella mia terra. Può immaginare cosa provi adesso» (da Repubblica del 30-1-2023).

In questa registrazione tratta dalla diretta RVS del primo febbraio 2023,  Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano il prof. Giacomo Mangiaracina, presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione e autore di vari romanzi, alcuni a sfondo autobiografico. L'intervista verte sul ricordo del suo paese d'origine, Campobello di Mazara, l'ultimo rifugio del boss Matteo Messina Denaro, in cui il professore si è recato per una conferenza programmata da tempo, all'indomani dell'arresto di Messina Denaro.

Tra i temi affrontati, il valore della cultura per combattere la mafia, il ricordo di Matteo Messina Denaro quando era ragazzino, gli anni dell'esercizio della professione medica a Campobello e dintorni, con i morti ammazzati e un paese ostaggio di pochi.

Condividi

Articoli recenti