Nel corso della diretta RVS del 20 dicembre 2023 Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano Laura Ferraresi, consulente in sviluppo famigliare e ricercatrice in Psicologia Sociale, a proposito del suo ultimo libro, scritto insieme a Selene Saccardi, Giulia Magnanego e Cristian Di Gesto  dal titolo “Una storia tira l’altra. Favole di inclusione. Ridurre il pregiudizio nei bambini tramite la narrazione” (ed.In Riga).

“Questo libro è una guida per coloro che si dedicano all’importante compito dell’istruzione e dell’inclusione sociale. Il testo non è solo rivolto a insegnanti, educatori, psicologi, ma anche ai genitori desiderosi di contribuire attivamente all’educazione dei propri figli; offre una visione approfondita su come si formano e si alimentano gli stereotipi e i pregiudizi negativi. Attraverso le sezioni introduttive, gli adulti potranno acquisire una comprensione chiara dei meccanismi che alimentano i pregiudizi, apprendendo strategie per mitigarli. Il libro diventa quindi uno strumento pratico per la trasmissione di valori inclusivi ai più giovani, proponendo brevi favole in lingua italiana e spagnola che celebrano la diversità e insegnano la bellezza della comprensione reciproca”.

Chi ordinerà il libro attraverso ADRA, l’agenzia umanitaria avventista, contribuirà con una parte del ricavato della vendita al finanziamento del progetto “Marciapiede didattico, disabilita il pregiudizio” promosso da ADRA in varie scuole italiane.

Per ordinazioni e informazioni, il numero di whatsapp di RVS è il 3482227294.

Condividi

Articoli recenti